Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Pioggia protagonista: l'avventura dell'Italia U16 Softball riparte mercoledì

La pioggia lascia pochissimo spazio alle Cadette del softball. Nella giornata di martedì, sono state giocate solo quattro sfide a conclusione della prima fase dell'Europeo di Softball U16 che si sta tenendo ad Ostrava (Repubblica Ceca). Due acquazzoni, uno in mattinata e uno nel pomeriggio, hanno reso i due campi impraticabili per gran parte della giornata, in particolare il campo 1, su cui non si è giocato nel tardo pomeriggio. Le sentenze, nonostante le avversità, sono arrivate.

Nel girone A di qualificazione si è imposta la Repubblica Ceca grazie al doppio successo su Germania (3-0) e Slovacchia (15-0). Le tedesche hanno poi vinto in rimonta (11-7) sulle slovacche e si sono guadagnate il sofferto passaggio del turno. L'Olanda ha confermato le attese e ha battuto senza patemi il Belgio in mattinata, dopo un rinvio per pioggia, per 11-1, chiudendo in testa il raggruppamento in cui è stata inserita anche l'Italia. Percorso netto per la Russia nel pool C grazie alle larghe affermazioni su Polonia (13-1 in 5 inning) e Ucraina (21-5 in 5 inning). Le polacche e le ucraine si sono contese la piazza d'onore nella sfida di martedì mattina e, grazie a 10 punti segnati in apertura, la nazionale giallo-azzurra si è qualificata. Confronti combattuti nel raggruppamento D, in cui Gran Bretagna, Francia e Serbia si sono scontrate a viso aperto. Le tre squadre hanno chiuso con una vittoria ciascuna, ma in virtù del TQB (Team Quality Balance) la Gran Bretagna ha passato il turno assieme alla Francia. Beffata una Serbia indomita, capace di battere le britanniche e di sfiorare la rimonta con le francesi.

Alla luce di questi risultati, l'Italia, schierata nel gruppo E, comincerà (e terminerà) la sua seconda fase mercoledì. La maratona di Ostrava avrà inizio alle 8:30 contro l'Ucraina, mentre alle 12:30 le azzurre dovranno affrontare, come squadra ospite, le padrone di casa della Repubblica Ceca. La terza avversaria di giornata, invece, sarà la Gran Bretagna (che giocherà "in casa") con l'appuntamento alle 16:30. Tutte e tre le partite si terranno sul campo principale di Ostrava. Ovviamente, gli orari di gioco potrebbero essere modificati in caso di tempo avverso

Le 4 compagini inserite nel girone F sono Olanda, Russia, Germania e Francia.

La seconda fase sarà ultimata nella mattinata di giovedì 13 luglio con il faccia a faccia fra Gran Bretagna e Repubblica Ceca e quello tra Olanda e Russia. Per ciascun raggruppamento avanzano le prime tre squadre in un'ulteriore fase a girone unico.

IL CALENDARIO COMPLETO

da Ostrava (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

PHOTOGALLERY DELL'EUROPEO U16 SOFTBALL

L'Olanda vince il primo atto, ma le Cadette non mollano fino alla fine

L'Italia U16 Softball supera l'ostacolo Belgio al debutto