Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Determinate e unite: l’Italia U16 Softball all'assalto dell’Europeo di Ostrava

È un’Italia motivata e coesa la Nazionale Cadette che è arrivata ad Ostrava (Repubblica Ceca) in vista dell’Europeo U16 Softball che aprirà le danze lunedì 10 e terminerà sabato 15 luglio. La comitiva azzurra, composta da 17 giocatrici accompagnate dallo staff tecnico e quello medico, è stata salutata calorosamente dal Presidente Federale Andrea Marcon e dai ragazzi presenti a Castions delle Mura (Udine) dopo tre giorni di allenamento e amichevoli, in cui lo staff e le giocatrici hanno potuto rifinire al meglio gli ultimi dettagli prima della partenza. Alla luce di quanto visto in terra friulana traspare ottimismo dalle dichiarazioni del manager Giulio Brusa.

“La squadra è in crescita” ha dichiarato lo skipper, alla sua prima esperienza con le Cadette. “Nelle due amichevoli contro alcune selezioni locali abbiamo avuto modo di affrontare anche lanciatori di serie A e abbiamo battuto bene, abbiamo mantenuto alta la concentrazione in difesa e i nostri lanciatori si sono ben comportati.” Campionesse in carica a seguito del titolo ottenuto in finale contro la Repubblica Ceca a Nuoro nel 2015, le azzurre hanno formato un gruppo compatto e determinato a superare ogni ostacolo. “Si divertono e sono unite. Il legame di questo collettivo è forte e a livello tecnico stanno migliorando giorno dopo giorno. Adesso il nostro obiettivo è di mantenere la concentrazione e la serenità giusta. Poi vedremo sul campo quali saranno i risultati” ha concluso Brusa.

La squadra italiana, schierata nel girone B di qualificazione, sarà la prima a scendere in campo lunedì 10 luglio assieme al Belgio alle ore 9 sul primo campo. Alle 16:15, invece, è attesa la seconda e ultima sfida del raggruppamento contro le storiche rivali dell'Olanda. A seconda dei risultati delle prime due uscite, l’Italia sarà inserita in un altro girone, da cui usciranno le squadre che si contenderanno il titolo europeo nelle semifinali di venerdì 14 luglio e nella finale di sabato 15 luglio.

La concorrenza sarà più agguerrita che mai, ma le ragazze sono pronte a battersi senza esclusione di colpi per conquistare Ostrava e per realizzare un’altra grande impresa.

da Ostrava (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

IL CALENDARIO COMPLETO DELL'EUROPEO U16 SOFTBALL

Le partite in programma sul campo 1 di Ostrava venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio, giorno della finale, saranno trasmesse in live streaming su Playo.tv - IL LINK