Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
L'Italia Under 19 seconda classificata al Torneo della Repubblica (MG-Oldmanagency)

Under 19, al Mondiale contro Usa, Taiwan, Guatemala, Turchia, Filippine e Sudafrica

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha reso noti i gironi e il calendario del Campionato Mondiale Under 19 di Softball che si svolgerà a Clearwater, in Florida, dal 24 al  30 luglio.

L’Italia, che nel 2015 in Oklahoma si classificò al nono posto, è stata inserita nel girone A, insieme alle padroni di casa e campioni del mondo in carica degli Stati Uniti d’America, Taiwan, Guatemala, Turchia, Sudafrica e Filippine ed esordirà proprio contro la selezione del Paese asiatico.

In questa edizione del torneo si raggiungerà il record assoluto di partecipazioni con 26 Nazioni iscritte, così suddivise:

Girone A: Taiwan, Guatemala, Italia, Filippine, Turchia, Sudafrica, USA
Girone B: Australia, Bahamas, Brasile, Israele, Giappoine, Olanda, Perù
Girone C: Argentina, Repubblica Ceca , Repubblica Dominicana, India, Nuova Zelanda, Porto Rico
Girone D: Canada, Cina, Gran Bretagnia, Irlanda, Corea del Sud, Messico

Dopo l’esordio contro le Filippine, fissato per le ore 17.00 (le 11.00 locali) di lunedì 24 luglio, l’Italia affronterà 2 partite nella giornata di martedì 25 luglio: alle 15.30 (9.30 locali) contro la Turchia e alle 22.30 (16.30 locali) contro il Guatemala; una sola partita, la più difficile di tutte, contro gli Stati Uniti, alle 17.30 (11.30 locali) di mercoledì 26 luglio e poi la chiusura con 2 partite nella giornata di giovedì 27 luglio: alle 15.00 (9.00 locali) contro il Sudafrica e infine alle 19.00 (13.00 locali) contro Taiwan.

Saranno le prime 2 classificate di ogni girone a passare il turno e accedere alla fase finale, quella valida per le medaglie, nella quale le 8 qualificate saranno divise in ulteriori 2 gironi. Le Nazioni classificate al terzo e quarto posto della graduatoria dei gironi eliminatori lotteranno per determinare il piazzamento dal nono al sedicesimo posto in un girone con la formula del double-page system, infine le altre squadre si affronteranno in un tabellone a eliminazione diretta per i piazzamenti dal diciassettesimo al ventiseiseimo posto.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

La fase per le medaglie si giocherà a partire dalle 20.30 (le 14.30 locali) di domenica 30 luglio. La finale per l’oro è programmata per le 22.00 (16.00 locali).

Live-Streaming
Tutta la manifestazione sarà ampiamente coperta da live play-by-play e streaming video sul sito ufficiale della manifestazione: clearwater2017.wbsc.org.