La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha reso noti i gironi e il calendario del Campionato Mondiale Under 19 di Softball che si svolgerà a Clearwater, in Florida, dal 24 al 30 luglio.
L’Italia, che nel 2015 in Oklahoma si classificò al nono posto, è stata inserita nel girone A, insieme alle padroni di casa e campioni del mondo in carica degli Stati Uniti d’America, Taiwan, Guatemala, Turchia, Sudafrica e Filippine ed esordirà proprio contro la selezione del Paese asiatico.
In questa edizione del torneo si raggiungerà il record assoluto di partecipazioni con 26 Nazioni iscritte, così suddivise:
Girone A: Taiwan, Guatemala, Italia, Filippine, Turchia, Sudafrica, USA
Girone B: Australia, Bahamas, Brasile, Israele, Giappoine, Olanda, Perù
Girone C: Argentina, Repubblica Ceca , Repubblica Dominicana, India, Nuova Zelanda, Porto Rico
Girone D: Canada, Cina, Gran Bretagnia, Irlanda, Corea del Sud, Messico
Dopo l’esordio contro le Filippine, fissato per le ore 17.00 (le 11.00 locali) di lunedì 24 luglio, l’Italia affronterà 2 partite nella giornata di martedì 25 luglio: alle 15.30 (9.30 locali) contro la Turchia e alle 22.30 (16.30 locali) contro il Guatemala; una sola partita, la più difficile di tutte, contro gli Stati Uniti, alle 17.30 (11.30 locali) di mercoledì 26 luglio e poi la chiusura con 2 partite nella giornata di giovedì 27 luglio: alle 15.00 (9.00 locali) contro il Sudafrica e infine alle 19.00 (13.00 locali) contro Taiwan.
Saranno le prime 2 classificate di ogni girone a passare il turno e accedere alla fase finale, quella valida per le medaglie, nella quale le 8 qualificate saranno divise in ulteriori 2 gironi. Le Nazioni classificate al terzo e quarto posto della graduatoria dei gironi eliminatori lotteranno per determinare il piazzamento dal nono al sedicesimo posto in un girone con la formula del double-page system, infine le altre squadre si affronteranno in un tabellone a eliminazione diretta per i piazzamenti dal diciassettesimo al ventiseiseimo posto.
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
La fase per le medaglie si giocherà a partire dalle 20.30 (le 14.30 locali) di domenica 30 luglio. La finale per l’oro è programmata per le 22.00 (16.00 locali).
Live-Streaming
Tutta la manifestazione sarà ampiamente coperta da live play-by-play e streaming video sul sito ufficiale della manifestazione: clearwater2017.wbsc.org.