Seconda giornata di match a Caronno Pertusella e l’Italia di Enrico Obletter continua il proprio cammino di preparazione a punteggio pieno e a suon di valide. 2 partite giocate dalla Nazionale Seniores e altrettante vittorie, mentre la formazione Juniores, che ha giocato una gara ufficiale e una amichevole, ha subito una sconfitta dalla selezione pari età della Repubblica Ceca e conquistato la seconda vittoria in 2 giorni sulla Francia Seniores. Francia che, nella prima delle 2 partite di giornata aveva perso proprio contro la Seniores azzurra.
Proseguono gli esperimenti e il lavoro per assemblare al meglio la formazione che difenderà il titolo europeo a fine mese per lo staff tecnico che, nella prima gara di giornata, vinta 5-0 contro la Francia, è scesa in campo con questo line-up: Lara Buila (esterno destro), Alice Parisi (esterno centro), Marta Gasparotto (dp, poi sostituita da Beatrice Ricchi), Ambra Collina (prima base, poi sostituita da Fabrizia Marrone), Silvia Refrontolotto (esterno sinistro, poi sostituita da Erika Piancastelli), Melany Sheldon (interbase), Elisa Cecchetti (catcher), Mariel Bertossi (terza base), Rebecca Ferraris (seconda base); in pedana Alice Nicolini, che ha lanciato per 7 riprese. Vittoria maturata al secondo con 2 punti segnati al secondo da Melany Sheldon (base ball) ed Elisa Cecchetti (doppio) su volata di Rebecca Ferraris; 1 punto al quarto con triplo di Elisa Cecchetti e singolo di Mariel Bertossi; 1 punto al quinto, con triplo di Ambra Collina e volata di sacrificio di Erika Piancastelli e 1 punto al sesto con i singoli di Mariel Bertossi e Rebecca Ferraris e una rimbalzante interna di Lara Buila.
La Francia poi è stata sconfitta anche dalla selezione Juniores, che ha sfoderato una bellissima prestazione di orgoglio e grinta, giocandosela alla pari, passando 2 volte in vantaggio e, dopo essere stata 2 volte rimontata, chiudendo con un netto 11-6 dopo 9 riprese (7 punti segnati nel secondo tie-break).
Prima di questa vittoria in una partita non valida per la classifica, le azzurrine avevano giocato in mattinata contro le Juniores della Repubblica Ceca. Una formazione conosciuta (affrontata e relegata al terzo posto nell’Europeo Under 19 dello scorso anno a Barcellona e sconfitta nella finale dell’Europeo Cadette di 2 anni fa a Nuoro) e con la quale nel corso degli anni si è accesa una discreta rivalità. Le giovani dell’Italia sono scese in campo con questa formazione d’attacco: Alessandra Rotondo (seconda base), Sofia Cecchin (interbase), Andrea Howard (prima base), Susanna Soldi (esterno destro, poi sostituita da Elisa De Trombetti), Elisa Princic (dp), Francesca Cumero (terza base, poi sostituita da Luna Oliveti), Irene Costa (esterno sinistro, poi sostituita da Valeria Bettinsoli), Jade Hemaridis (catcher), Fadwa Ben Karim (esterno centro, poi sostituita da Camilla Pellegrino); in pedana Chiara Biasi, Carlotta Salis e Susanna Soldi. in vantaggio su una serie di errori difensivi delle ceke, l’Italia Under 19 ha allungato il passo grazie a un triplo a basi piene di Sofia Cecchin, subita la rimonta al quinto e passate in svantaggio, le azzurrine hanno provato a reagire nelle ultime 2 riprese, con le valide di Princic, Oliveti (2), Bettinsoli, Cecchin e Soldi, ma non è stato sufficiente. Sconfitta maturata con il punteggio di 9-8.
La Repubblica Ceca è poi stata sconfitta dal Caronno che, a sua volta, in serata ha dovuto cedere ampiamente il passo a una Italia particolarmente ispirata, capace di battere 17 valide in 4 riprese, per un punteggio finale di 20-2. Fabiana Fabrizi è stato il pitcher vincente, che ha sfruttato una gran serata del box: 4 singoli (su 4 turni) di Beatrice Ricchi, un doppio e 3 singoli (su 4 turni) per Giulia Longhi, 2 doppi e un singolo (su 4 turni) per Priscilla Brandi, 2 su 4 Laura Vigna, 1 su 2 con fuoricampo da 2 punti di Erika Piancastelli, stesso ruolino, ma il fuoricampo, peraltro back-to-back rispetto a quello di Piancastelli, da un solo punto, per Marta Gasparotto. Insomma una serata caldissima per le mazze italiane: un perfetta preparazione per l’home-run derby di sabato 3 giugno alle 19.00.
CALENDARIO RISULTATI E TABELLINI
LA VIDEO INTERVISTA A MARTA GASPAROTTO SULLA PAGINA FACEBOOK FIBS