Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Foto di gruppo per l'U19 softball con la selezione americana battuta in amichevole (MG/Oldmanagency)

Doppia vittoria in amichevole per l’Italia

Nella seconda giornata spagnola la Nazionale Juniores di softball è uscita vittoriosa da entrambe le amichevoli disputate: la prima contro una selezione americana (in tournée europea) 5-3, la seconda contro la Repubblica Ceca 8-5. In entrambi i casi si è trattato di un allenamento molto proficuo, al quale ha preso parte tutto il roster a disposizione di Marta 20160729 Chiara Mengoli, battuta valida in amichevole Barcellona Juniores Softball (MG-Oldmanagency)Gambella e che non si è limitato alle 7 riprese tradizionali, ma ha visto il gioco prolungarsi. In totale le azzurrine hanno disputato 16 riprese e tutte hanno dato un contributo di buon livello.

Nella gara della mattina, nella quale sono salite in pedana Laura Bigatton, Sara Riboldi, Carlotta Salis e Giorgia Migliorini, la formazione iniziale impiegata ha visto Laura Vigna (esterno centro), Chiara Bassi (interbase), Mariel Bertossi (dp), Melany Sheldon (ricevitore), Giorgia Migliorini (terza base), Elisa Princic (esterno sinistro), Luna Oliveti (esterno destro), Jasmine Bernardini (seconda base), Irene Costa (prima base). In totale le azzurrine hanno battuto 11 valide con un fuoricampo interno di Susanna Soldi, un 2 su 2 di Oliveti e un bel doppio di Migliorini.

11 le valide anche nella gara della sera contro la Repubblica Ceca, nel corso della quale è stata applicata una strategia molto guardinga da parte della nazionale boema, che non ha voluto svelare le proprie carte migliori, soprattutto in pedana. Marta Gambella, invece, ha fatto ruotare tutte le proprie atlete, partendo da questo line-up: Laura Vigna (esterno centro), Susanna Soldi (prima base), Melany Sheldon (ricevitore), Giorgia Migliorini (terza base), Luna Oliveti (esterno destro), Chiara Bassi (interbase), Jasmine 20160729 Chiara Bassi, scivola in seconda contro la Repubblica Ceca amichevole Barcellona Juniores Softball (MG-Oldmanagency)Bernardini (seconda base), Laura Bigatton (esterno sinistro), Sofia Cecchin (dp). In pedana ha iniziato Carlotta Salis, rilevata poi da Gloria D’Autorio e Susanna Soldi. L’Italia è partita contratta e ha subito 3 punti alla prima ripresa, complici un paio di errori difensivi. A sua volta la squadra azzurra ha sfruttato numerose basi ball lanciate dal partente Michaela Davidova per riportarsi in parità. Tra in tanti lanci fuori dalla zona di strike lasciati passare, le ragazze di Marta Gambella hanno anche battuto alcuni potenti legni in campo esterno che hanno regalato più battute da extrabase: un doppio contro la recinzione a sinistra di Melany Sheldon ha battuto a casa il punto momentaneo 2-3; un triplo di Luna Oliveti e un successivo doppio di Mariel Bertossi hanno prodotto i punti del sorpasso 6-5; con un triplo di Laura Bigatton sono arrivate le corse del definitivo 8-5.

Sabato 30 luglio, per la Nazionale Juniores, sarà solo una giornata di allenamenti, in attesa di arrivare all’inizio del torneo che, ufficialmente, avrà i suoi primi atti domenica, con i meeting tecnici di arbitri e delegazioni delle squadre. Il via definitivo lunedì 1 agosto.

IL MEDIA GUIDE AZZURRO

IL CALENDARIO, E TUTTI I DATI DEL CAMPIONATO EUROPEO

IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

da Sant Boi de Llobregat, Barcellona (Spagna), Michele Gallerani

Cominciano le amichevoli pre-Europeo per l’Under 19

La Nazionale Juniores Softball in partenza per Barcellona

Le 17 convocate per l’Europeo Juniores di Barcellona

Juniores Softball, la sfida europea ha mosso i primi passi da Tirrenia: il traguardo in Spagna