Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Sarà la Coppa Prealpi la prima tappa di preparazione dell’Italia Softball verso l’Europeo di Praga

Sono 18 le giocatrici convocate da Marina Centrone per la Coppa Prealpi di Bollate e Caronno con cui l'Italia inizierà il suo cammino di avvicinamento verso l'Europeo di Praga (7-13 luglio). Una prima tappa per verificare lo stato di salute delle atlete in vista della massima competizione continentale: "Come sempre mi aspetto che le ragazze abbiano avuto un po' di amor proprio e, almeno sul lato fisico, siano pronte" spiega la guida tecnica azzurra "Spero che abbiano imparato dall'esperienza degli anni passati e, anche attraverso i nostri suggerimenti, abbiano lavorato durante l'inverno. Dal punto di vista tecnico non posso certo pensare di trovarle già pronte".

Uno degli aspetti su cui Marina Centrone e il suo staff intendono lavorare sarà quello che riguarda la L'Italia ai Mondiali 2012 di Whitehorsepedana di lancio: "Come già l'anno scorso al Mondiale, l'ossatura della squadra per Praga sarà quella dell'Europeo di due anni fa, però sono cambiate alcune situazioni e allora già dalla Coppa Prealpi inizieremo a mettere alla prova soprattutto le lanciatrici per capire chi può ricoprire il ruolo di partente e chi fare il rilievo. Tenendo presente che a Bollate qualche giocatrice che fa parte del gruppo non l'avrò disponibile".

Il torneo prenderà il via domenica 10 marzo con la sfida tra Bollate e Caronno, ma entrerà nel vivo da venerdì 15 quando scenderanno in campo anche la Nazionale italiana, lo Storms Praga, il Joudrs Praga e il Comanches Tolone. Durante questi tre giorni oltre alle sfide valevoli per la Coppa Prealpi, la cui finale è in programma domenica 17 alle 14.30, l'Italia sarà impegnata anche in tre amichevoli, sempre con le squadre già partecipanti al torneo.

"Il prossimo impegno ufficiale sarà un torneo ai primi di giugno a Caronno, durante la sosta della ISL" conclude Marina Centrone "Poi vedremo in corso d'opera se in collaborazione con qualche società del massimo campionato, riusciremo ad organizzare qualche amichevole infrasettimanale".

Le atlete convocate per la Coppa Prealpi da Marina Centrone che sarà coadiuvata dai coach Monica Corvino e Paola Marfoglia e dal fisioterapista Claudio Deriu: Eva Trevisan (Blue Girls); Valeria Bortolomai, Greta Cecchetti, Marina Mancini (Bollate); Arianna Pagani (Bussolengo); Ilaria Cacciamani, Andrea Silvia Montanari, Mara Papucci (Forlì); Laura Buila, Michela Musitelli Romani, Beatrice Ricchi (La Loggia); Irene Barone, Ilaria Pino (Legnano); Marta Gasparotto (Staranzano); Luana Luconi (Unione Fermana); Fabiana Fabrizi, Valeria Ginosa, Claudia Venturini (Urbe Roma).

Il calendario completo della Coppa Prealpi