Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Softball, verso una nuova intensa stagione Internazionale

Il recente Esecutivo della ESF (Federazione Europea di Softball), al quale ha partecipato, in qualità di Vice Presidente, il Consigliere Federale Fibs, Totoni Sanna, ha lanciato la sfida per una nuova stagione ricca di appuntamenti a livelloIl vice presidente federale e dell'Esf Totoni Sanna, terzo da sx premia la Des Caserta campione Isl internazionale. Appuntamenti che avranno come prestigiosi teatri anche i campi italiani. Si va verso un 2013 fatto di attività agonistica di alto livello, ma che parte dal rinnovo delle cariche della Federazione. Nello scorso fine settimana, a Bled (Slovenia), dove a Febbraio si terrà il Congresso congiunto di ESF e CEB (Confederazione Europea del Baseball), sono state poste le basi dei calendari, per le stagioni 2013 e 2014. Sarà poi compito del Congresso, durante il quale verranno rinnovate le cariche federali, sia di CEB, sia di ESF, l'assegnazione delle manifestazioni, sulla base delle candidature raccolte.

Tra gli appuntamenti certi il Campionato Europeo Juniores, che si svolgerà a Praga (Repubblica Ceka) dal 7 al 13 Luglio 2013. Dalla Repubblica Ceka, più precisamente da Ostrava, arriva anche la richiesta di organizzazione del Campionato Europeo Cadette, il cui svolgimento è fissato nella settimana dal 5 al 10 Agosto 2013. Si tratta di candidature che dovranno essere semplicemente ratificate dal Congresso.
La prima doppia candidatura, per la quale il Congresso dovrà esprimere una votazione, arriva per la richiesta di organizzazione della fase finale della Coppa dei Campioni (nel 2012 giocata a Enschede, in Olanda) e per la quale le date fissate sono quelle che vanno dal 19 al 24 Agosto. C'è ancora una città olandese pronta ad ospitarla e si tratta di Alkmaar; in alternativa la seconda opzione è quella ancora di Praga. La Capitale della Repubblica Ceka, nel medesimo periodo (19-24 agosto), si candida alla organizzazione della finale di Coppa delle Coppe (che verrà disputata in una unica poule), nel caso in cui non venga designata la candidatura italiana di Torre San Patrizio.

A proposito di eventi da organizzarsi in Italia, durante il Congresso potrebbe essere ratificata la decisione di Italia 2 vince il Massimo Romeo Youth Trophyassegnare, come sede permanente, a Collecchio l'organizzazione del Massimo Romeo Youth Trophy, che nel 2013 si svolgerà dal 13 al 17 Agosto. Dal 26 al 31 agosto a Pianoro dovrebbe svolgersi (anche in questo caso la candidatura è unica e quindi il Congresso dovrebbe limitarsi a una ratifica dell'evento) la European Super Cup Men. A proposito del softball maschile, “sarà molto interessante e divertente da vedere – afferma il Vice Presidente della ESF, Totoni Sanna – siamo certi della buona riuscita dell'evento. Allo stesso tempo molto interessante è la proposta che la ESF farà al Collecchio di poter orspitare in maniera permanente il Massimo Romeo”.

Infine rimangono aperte le candidature per due manifestazioni che si svolgeranno nel 2014: il Campionato Europeo Juniores femminile e il Campionato Europeo femminile Under 22.
Nel corso della riunione l'Esecutivo ESF ha anche approvato: il bilancio preventivo 2013 e la riunione degli ESF Techinical Commitees a cui si unisce la prima ESF Umpire Convention che si svolgerà a Nettuno dal 15 al 17 Marzo 2013, sotto la direzione di Andrea Marcon attuale Direttore degli arbitri europei.