Prima giornata di amichevoli per la Nazionale di Marina Centrone. A una settimana dall'inizio del Mondiale canadese, le azzurre hanno disputato due amichevoli a Verona, contro la Repubblica Ceca. Una vittoria e una sconfitta, questo il bilancio. Nella prima partita, affidata in pedana di lancio a Paola Cavallo e Michela Musitelli Romani è arrivata una vittoria 4-1, contrassegnata da un'ottima prova di entrambe ma anche, e soprattutto, nel box di battuta di Bianca Novelli, autrice di due fuoricampo da un punto e da un totale di 3 valide su 4 turni. Eccellente match anche per un'altra atleta della Des Caserta, Giulia Longhi che, all'esordio in maglia azzurra, ha battuto un poderoso triplo.
Nella seconda partita, invece, le azzurre non sono riuscite a ripetersi e, imbrigliate nel box di battuta, non sono riuscite a battere. Nemmeno una valida, per la no-hit del pitcher ceco. Mentre l'Italia ha presentato in pedana l'accoppiata Greta Cecchetti, Mara Papucci. Un punto al primo inning è stato sufficiente alla Repubblica Ceca per portare a casa la vittoria 1-0.
Sabato 7 luglio, seconda giornata di amichevoli per la Nazionale Italiana: alle 18.30 in campo contro le Blue Girls Bologna e alle 21.00, di nuovo contro la Repubblica Ceca che, nel frattempo, alle 16.00 scenderà in campo a sua volta contro Bologna.