Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Prende forma la mostra filatelica abbinata all'Europeo di softball

Comincia a prendere forma la Mostra che la Commissione Filatelica della Federazione Italiana Baseball e Softball organizza in concomitanza con il Campionato Europeo di softball che si disputerà dal 31 luglio al 6 agosto in Friuli Venezia Giulia (sui campi di Ronchi dei Legionari, Redipuglia e Staranzano . La mostra verrà allestita nei capienti locali del Palazzetto dello Sport di Ronchi dei Legionari e sede più idonea non poteva esserci se il tema della mostra è proprio: "Gli sport di squadra in Friuli Venezia Giulia"

Determinanti a sbloccare la situazione organizzativa sono stati gli accordi presi fra la Pro-loco, portavoce dell'Amministrazione Comunale e il Circolo Filatelico di Monfalcone nella persona del Presidente Bruno Tramontin. La mostra inoltre entrerà a far parte del Ferragosto Ronchese, una tradizionale manifestazione fieristica locale che la Pro-loco organizza già da parecchi anni e alla quale la mostra filatelica porterà un nuovo argomento di interesse locale. Infatti, oltre alla corposa collezione sul softball di proprietà della FIBS, verrà esposta una collezione di baseball (sport di squadra) mai vista in precedenza , che porterà alla attenzione dei visitatori tutte le manifestazioni di quello sport svoltesi nella Regione e documentate con annulli e cartoline ricordo. Questa piccola raccolta è costituita dalla selezione tratta da una più ampia collezione di baseball e mostrerà una serie di documenti, pazientemente raccolti, allo scopo di dimostrare che il baseball in Friuli Venezia Giulia può stare in prima fila con le sedi storiche del primo baseball in Italia: Nettuno, Milano, Torino e Bologna.

La mostra verrà aperta lunedi primo agosto al pomeriggio, e sarà subito visitabile da tutti gli appassionati di filatelia e da tutti coloro che vorranno "vivere" un po' di storia sportiva regionale. Seguirà anche la visita guidata alle collezioni ed in particolar modo a quella del softball e in questo caso si potrà ripercorrere la storia del softball, la principale collezione in mostra, che copre molti degli eventi più significativi di questo sport svoltisi in Italia, alcuni dei quali molto ben organizzati proprio in Friuli Venezia Giulia.
La mostra resterà aperta ogni giorno dalle ore 10 alle ore 12 e al pomeriggio dalle ore 17 fino a tarda sera con possibilità di visionare con comodo e con la guida di personale esperto fornito dal Circolo di Monfalcone il materiale esposto storicamente pregiato e in grado di far ripercorrere agli appassionati eventi ormai passati alla storia del movimento sportivo anche regionale.