Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
	20180713 COSTA + CAPPUCCINI + CORTESE (Carlo Marcoaldi)

Baseball: Europeo U12 cancellato, Europeo U18 rinviato

Al termine della riunione del consiglio esecutivo svoltosi lunedì 13 aprile, la Confederation of European Baseball (CEB) ha deliberato due modifiche al calendario dei campionati continentali.

L'Europeo U12, in programma dal 7 all'11 luglio a Mortsel (Belgio), è stato cancellato definitivamente. L'edizione del 2021 assegnerà dunque i due posti al Mondiale U12 in programma l'anno prossimo a Tainan (Taiwan).

L'altro torneo ad essere spostato è l'Europeo U18 di Macerata e Montegranaro. L'Esecutivo della CEB ha posticipato il torneo dalle date prestabilite (13-19 luglio) alla fine di settembre o all'inizio del mese di ottobre. Anche la rassegna europea U18 metterà a disposizione due posti per il Mondiale che avrà luogo nella stagione successiva.

Anche i gironi "B" del campionato Europeo di baseball, che dovevano avere luogo a Mosca e a Zagabria sono stati rinviati a settembre, mentre il girone "C", in programma in Bulgaria, è stato cancellato. Infine, i tornei di qualificazione all'Europeo U15 e all'Europeo U23 del 2021 sono stati rinviati a destinarsi.

Nelle settimane scorse, la CEB ha cancellato tutte le competizione europee per club in programma nel 2020, la European Softball Federation ha spostato l'Europeo di softball a settembre, mentre la World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha rinviato a data da destinarsi il Mondiale U15 di baseball e il Mondiale U18 di softball.

Il consiglio esecutivo della CEB continuerà a monitorare gli sviluppi dell'emergenza coronavirus e si riunirà fra due settimane.

di Kevin Senatore