Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20170311 WBC2017 ITA_VEN Francisco Cervelli (MG-Oldmanagency)

World Baseball Classic 2021: gironi da 5 squadre e finale a Miami

Con una conferenza stampa al Marlins Park di Miami, sono state annunciate ufficialmente le date e le sedi del quinto World Baseball Classic, in programma dal 9 al 23 marzo 2021, che assegnerà il titolo di campione del mondo di baseball. Il luogo dove si è tenuta la conferenza stampa non è stato casuale in quanto il Marlins Park di Miami, quartier generale dei Miami Marlins, ospiterà tre fasi del torneo, tra cui le semifinali e la finale, previste dal 21 al 23 marzo 2021. Non era mai successo nelle edizioni precedenti che una città ospitasse tutte e tre le fasi del WBC.

Sono direttamente ammesse le 16 partecipanti all'ultima edizione del 2017: oltre all'Italia guidata da Mike Piazza, Australia, Canada, Cina, Cina Taipei, Colombia, Cuba, Repubblica Dominicana, Israele, Giappone, Regno dei Paesei Bassi, Corea, Messico, Porto Rico, Stati Uniti e Venezuela.

Le ultime 4 nazioni qualificate, si stabiliranno tramite i due gironi di qualificazione in programma a Tucson (Arizona) dal 13 al 25 marzo 2020.

La formula del torneo, che per la prima volta vedrà la partecipazione di 20 nazioni, prevede la presenza di 5 sedi. La prima fase comprenderà un girone all'italiana di 5 squadre, da cui passeranno le prime 2 classificate. Il girone A  e il girone B apriranno i battenti dal 9 al 13 marzo, rispettivamente a Taiwan (allo Stadio Intercontinentale di Taichung e allo Stadio Internazionale di Taoyuan) e al Tokyo Dome (Giappone). Dal 13 al 17 marzo sarà la volta del girone C al Chase Field di Phoenix (Arizona), mentre dal 14 al 18 marzo si svolgerà il girone D al Marlins Park di Miami (Florida). 

La suddivisione delle squadre sarà resa nota più avanti.

Le 8 squadre qualificate avranno accesso ai quarti di finale (a Miami si scontreranno le squadre qualificate dai gironi C e D, mentre al Tokyo Dome quelle che hanno guadagnato la qualificazione dai gironi A e B), da cui emergeranno le 4 nazioni che si contenderanno, con semifinali e finale, il titolo mondiale a Miami. 

La scorsa edizione, tenutasi nel 2017, è stata vinta dagli Stati Uniti in finale contro Portorico

IL SITO DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

di Kevin Senatore