Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20190915 EBC MINEO + Vaglio ITA (EzR-NADOC)

Il torneo di Qualificazione Olimpica in diretta su Rai Sport e Rai Play

Concluso il campionato europeo, l'attenzione si sposta sui palcoscenici di Bologna e Parma, dove si terranno le qualificazioni olimpiche della zona Europa/Africa da mercoledì 18 a domenica 22 settembre. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di Italia, Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Israele, Spagna e Sudafrica, assegna un posto al torneo olimpico di Tokyo 2020 al vincitore, mentre la seconda classificata si qualificherà al Final Qualifier che si terrà il prossimo marzo 2020.

Il percorso di avvicinamento al torneo di qualificazione Europa/Africa è iniziato dalla Sala Farnese di Palazzo D'Accursio, sede municipale della città di Bologna, con una conferenza stampa. Hanno partecipato l'Assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore e Giammaria Manghi (Sottosegretario alla Presidenza giunta regionale Emilia-Romagna), che hanno sostenuto l'allestimento dell'evento e le esigenze del comitato organizzatore con investimenti importanti, Riccardo Fraccari (Presidente World Baseball Softball Confederation), che ha presentato il torneo con le sue novità, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e i responsabili del Comitato Organizzatore Locale di Parma e Bologna Massimo Fochi e Pierluigi Bissa, che hanno illustrato il programma delle attività collaterali e degli ospiti durante il torneo. 

Massimo Fochi, Gilberto Gerali, Pierluigi Bissa, Alessandro Vaglio, Riccardo Fraccari alla fine della conferenza stampa

"Vogliamo che sia una festa a 360 gradi per il nostro movimento" ha dichiarato Fochi, che ha presentato l'iniziativa 'Enjoy Baseball Park', che avrà luogo sui campi del Centro Sportivo "Aldo Notari" di Parma e in cui ci sarà spazio per street food, musica live e tanto intrattenimento. A Bologna si attendono ospiti illustri come Nicoletta Mantovani, vedova del maestro Luciano Pavarotti e ideatrice della 'Fondazione Luciano Pavarotti, icone del baseball bolognese italiano come Alberto Rinaldi e Ricky Matteucci, un campione olimpico di grande prestigio come Alberto Tomba e le selezioni regionali Emilia Romagna della Little League, Junior League e Senior League che hanno partecipato alle rispettive World Series quest'anno. 

Al termine della conferenza stampa sono intervenuti anche il manager dell'Italia Gilberto Gerali Alessandro Vaglio. "C'è ancora rammarico per la partita di ieri, ma siamo pronti per questo torneo. Sarà un livello molto alto e il campo darà il suo verdetto, ma noi faremo del nostro meglio per raggiungere il nostro obiettivo" ha dichiarato il capitano della Nazionale azzurra.

La spedizione azzurra è ora diretta verso Parma, dove saranno ospiti della Cooperativa Sociale 'Il Giardino' di Noceto stasera e dove alle 20 Mario Mascitelli andrà in scena con una repolica della sua Piéce tetrale 'L'Ultime Partita' sulla vita di Lou Gehrig, dedicata alla giornata nazionale contro la sla, caduta sabato 14.

Domani, martedì 17, si terrà una seconda conferenza stampa a Parma, mentre alle ore 20, nella sede della Latteria Sociale Moderna di Bibbiano (Reggio Emilia), avverrà la consegna delle divise ufficiali di ciascun giocatore, in diretta su FIBSChannel

Il calendario

Il via alle ostilità è previsto per mercoledì. Italia Baseball, che giocherà tutte le sue partite alle ore 20, inizierà il suo torneo di qualificazione olimpica contro il Sudafrica a Parma. Nel giorno successivo gli azzurri affronteranno la Repubblica Ceca a Bologna, poi venerdì e sabato se la vedranno rispettivamente con Israele e Spagna a Parma. Il gran finale è a Bologna con la sfida infinita contro il Regno dei Paesi Bassi domenica 22 settembre. 

IL CALENDARIO COMPLETO

Orologi e instant replay

Nell'ottica di monitorare la durata delle partite, la WBSC ha deciso di utilizzare degli orologi digitali, visibili dal campo e dal dugout, per alcune fasi della partita.

  • Un conto alla rovescia di 20 secondi, che inizia quando il lanciatore riceve la palla, sarà usato fra un lancio e un altro, quando non ci sono corridori in base.
  • Un countdown di 10 secondi sarà usato anche per il battitore, il quale deve entrare nel bo di battuta entro i 10 secondi dopo che il lanciatore ha ricevuto la palla.
  • Un cronometro di 30 secondi sarà attivato per le visite di un coach sul monte di lancio. 
  • Il tempo per effettuare il cambio dei lanciatori sarà di 90 secondi e sarà a sua volta scandito da un conto alla rovescia che inizia dal momento in cui il rilievo entra in campo. 
  • Il cambio campo avrà una durata massima di 90 secondi, salvo eventuali modifiche a 120 secondi richiesti dalla televisione.
  • Ogni manager potrà chiedere che una chiamata arbitrale sia rivista al replay una volta nel corso delle 9 riprese giocate. Solo se la decisione presa sul campo sarà modificata dall'arbitro dopo la revisione, il manager conserverà il diritto a chiedere nuovamente l'instant replay.
  • Per chiedere la revisione di una giocata, il manager deve dichiarare l'intenzione di rivedere l'azione, poi ha 10 secondi per decidere se dare seguito alla sua richiesta e ha altri 20 per formalizzare la richiesta del replay.
  • Se la partita si protrae ai supplementari le squadre riceveranno il diritto ad una richiesta di replay supplementare.
  • Dall'inizio dell'ottavo inning, gli arbitri potranno rivedere a loro scelta una giocata.

I roster ufficiali 

Le rose delle squadre saranno ufficializzate domani prima della riunione tecnica pre-torneo.

La copertura televisiva

Le partite degli Azzurri del Torneo di Qualificazione Olimpica, i cui diritti televisivi e la produzione internazionale sono stati messi a disposizione dalla WBSC, saranno trasmesse in Italia dal canale TV Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre) e dalla piattaforma streaming Rai Play grazie all'accordo fra l'Ente Telelvisivo di Stato e la FIBS. La piattaforma streaming garantirà la diretta di tutte e 5 le partite dell'Italia, mentre in televisione il programma prevede Italia-Repubblica Ceca e Italia-Olanda in diretta e le altre sfide in differita dalle ore 24. Il programma sul canale TV Rai Sport è soggetto a cambiamento e terremo tempestivamente informati gli appassionati delle eventuali novità. Come per le Italian Baseball Series, il commento sarà condotto da Vezio Orazi, con il supporto di Matteo Gandini e l'autorevole opinione tecnica di Paolo 'Ciga' Ceccaroli, manager della Nazionale Baseball Probabili Olimpici, all'esordio dietro i microfoni della Rai.

Le altre partite del torneo saranno visibili in streaming su gametime.sport oppure sul canale YouTube WBSC.

LA PIATTAFORMA RAI PLAY

IL SITO UFFICIALE DEL TORNEO

da Bologna, Kevin Senatore