Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20190729 - Giorgeschi realizza punto Italia vs USA

La seconda fase mondiale per Italia Baseball U12

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha ufficializzato date e orari delle partite del Super Round e del Consolation Round del Mondiale U12, in corso a Tainan (Taiwan). La seconda fase prenderà il via giovedì 1 agosto dopo una giornata di riposo di mercoledì che comprenderà tuttavia la sfida ininfluente fra la Corea del Sud, leader del girone B, e i campioni uscenti degli Stati Uniti, clamorosamente eliminati dal Messico, che aveva battuto l'Italia col minimo scarto qualche giorno prima, in uno spettacolare confronto martedì.

CLASSIFICA DELLA PRIMA FASE

L'Italia, quinta forza del girone B, giocherà nel Consolation Round e partirà in classifica con una vittoria e una sconfitta alla luce dei risultati ottenuti contro Australia (vittoria per 6-4) e Stati Uniti (sconfitta per 28-1). Da giovedì affronterà le tre squadre eliminate nell'altro raggruppamento. La prima avversaria sarà la Repubblica Ceca (quarta nel proprio girone) giovedì 1 luglio alle ore 14 locali (ore 8 in Italia). Nei due giorni successivi gli azzurrini scenderanno in campo rispettivamente contro Sudafrica (ore 10 locali, alle 4 in Italia) e Fiji (ore 10 locali, alle 4 in Italia) per chiudere la propria rassegna mondiale. Tutte e tre le partite si giocheranno sul campo B del centro Tainan Asia Pacific.

Come puntualizzato dal manager Stefano Burato nell'intervista post-partita contro la Corea, l'Italia ha l'obiettivo di concludere in crescendo sul piano delle prestazioni e dei risultati questo campionato del mondo. Se il settimo posto difficilmente sarà ceduto dagli statunitensi, gli azzurri possono puntare all'ottava posizione, che eguaglierebbe il risultato ottenuto nel 2011.

Nelle prossime giornate proseguirà ovviamente anche la battaglia per chi spodesterà gli Stati Uniti dal trono mondiale. Alla luce dei risultati ottenuti nei gironi con le altre squadre qualificate, Giappone e Corea del Sud partiranno in vantaggio con due vittorie in classifica, seguite da Messico e Cina Taipei. Venezuela e Cuba, sconfitte in entrambi gli scontri diretti dei propri gironi, dovranno recuperare dal difficile conto di zero vittorie e due sconfitte. Il Super Round inizia giovedì 1 agosto con Venezuela-Giappone, Cuba-Messico e Cina Taipei-Corea del Sud e completerà gli incroci nella giornata di sabato. Al termine della seconda fase, la prima e la seconda classificata si affronteranno nella finale di domenica 4 agosto.

CALENDARIO COMPLETO

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

TUTTO SUL MONDIALE U12 

PHOTOGALLERY