Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

L'Accademia Piemonte organizza un corso sul ruolo del ricevitore

Continuano i clinic tecnici sul baseball dell'Accademia Piemonte. Venerdì 22 novembre, presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino, Pier Paolo Illuminati parlerà del ruolo del ricevitore dalle 18.15 alle 20.00.
Nato nel 1970 a Macerata, oggi residente a Torino, Illuminati ha giocato 17 stagioni nella IBL, collezionando 748 presenze con le maglie di Macerata, Juventus Torino, Caserta, Rimini, Parma e San Marino e chiudendo la carriera con una media battuta di .300. Come coach ha lavorato con San Marino e Rimini. Con la nazionale ha partecipato a 3 Europei (medaglia d'oro nel 1997), una Olimpiade (1996), 3 Mondiali e 3 Coppe Intercontinentali per un totale di 62 presenze.

Illuminati tratterà il ruolo del ricevitore nei suoi aspetti principali (posizione, framing e bloccaggio, con relativi esercizi semplici e più complessi); si occuperà di cosa deve fare e dire sempre un ricevitore e cosa non deve fare e dire mai. Arricchirà il Clinic con una sezione legata al posizionamento del catcher a casa base in relazione alla direzione da cui proviene il tiro degli esterni (o il rilancio dopo il taglio) e anche in relazione alla nuova regola dell’ostruzione al corridore (ormai in vigore, sia a livello nazionale che internazionale).

In sintonia con il programma di questa stagione didattica e sotto l’egida del Comitato Nazionale Tecnici (CNT), i clinic territoriali rappresenteranno una delle principali novità del l'anno accademico 2014-2015. Lo staff dell’Accademia ha deciso di ampliare e organizzare in forma più strutturata questo tipo di eventi, inserendo nel proprio programma didattico un intero ciclo di lezioni teorico-pratiche incentrate sull’approfondimento di ogni ruolo del diamante, con lezioni aperte anche ai giocatori che non fanno parte del gruppo dell’Accademia, agli allenatori e ai tirocinanti che stanno frequentando il corso di primo livello. I clinic comprenderanno teoria e pratica per ogni ruolo del diamante e saranno tenuti da un allenatore di riconosciute qualità o con un passato prestigioso come giocatore nel ruolo su cui sarà chiamato a intervenire.

"La speranza" è si legge in una nota della FIBS Piemonte "Che questo tipo di interventi di alto livello fornisca non solo spunti interessanti di allenamento per i tecnici che vi assisteranno, ma rappresenti anche il primo passo per la realizzazione di un complesso progetto di uniformità di insegnamento tecnico che tanto gioverebbe alla crescita del baseball di questa Regione".

Chi intende partecipare è pregato di confermare la presenza via e-mail all'indirizzo: accademiapiemonte@gmail.com