Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Tutte le novità sui premi individuali

di Riccardo Schiroli

Con la consegna dei premi individuali per la stagione 2014 finisce la collaborazione tra la FIBS e il sito internet specializzato www.baseball.it, che era iniziata con il Gala dei Diamanti 2002. La decisione è consensuale e l'Ufficio Comunicazione della FIBS approfitta di questa occasione per ringraziare il fondatore di Baseball.it Alessandro Labanti per i tanti anni di collaborazione.
La FIBS non si oppone alla volontà di Baseball.it di continuare ad assegnare il premio "Masci". Per questo il premio al miglior giovane IBL verrà da quest'anno intitolato all'ex Presidente Bruno Beneck. E' un riconoscimento al grande progetto P.O., che Beneck varò all'inizio degli anni '80 del secolo scorso, e il primo momento per ricordare che nel 2015 ricorre il centenario della nascita del grande dirigente.

Dalla stagione 2014 i premi individuali verranno pertanto profondamente riformati.
Sia per la Italian Baseball League (IBL) che per la Italian Softball League (ISL) verranno scelti i giocatori migliori ruolo per ruolo sia in difesa (i Guanti d'Oro) che in battuta (i Silver Slugger).
I Guanti d'Oro saranno assegnati da commissioni di 3 membri, formate dai manager delle nazionali, da un rappresentante dell'Ufficio Comunicazione e da un rappresentante del CNC (Comitato Nazionale Classificatori).
I Silver Slugger saranno i giocatori con la miglior media battuta nel singolo ruolo.
Annunceremo i vincitori di queste categorie attraverso il sito, ma la premiazione avverrà sui campi di gioco durante la stagione 2015. Questa modalità per la consegna, testata nella stagione 2014 con i Guanti d'Oro 2013, è apparsa più che soddisfacente e per questo verrà istituzionalizzata.
Come accade con il baseball dal 2011, anche nel softball la squadra All Star non verrà più votata a fine stagione ma in un momento riservato al pubblico e che, si auspica, sarà propedeutico alla disputa dell'All Star Game ISL.

Un'ulteriore precisazione per i premi individuali di baseball: (se si eccettua il "Beneck", attribuito al giovane più promettente): sono stati presi in considerazione solo i giocatori delle 4 semifinaliste. I premi saranno assegnati sulla base delle statistiche aggregate di prima e seconda fase.

All'interno del Gala dei Diamanti verranno comunque consegnati per il baseball:

-> premio MVP IBL
-> premio "Bruno Beneck" al miglior giovane IBL
-> premio "Max Ott" al miglior battitore prodotto della scuola italiana
-> premio "Giulio Glorioso" al miglior lanciatore prodotto della scuola italiana
-> premio al miglior arbitro IBL, A e B baseball

Per il softball:

-> premio MVP ISL
-> premio "Franca Orlandini" alla miglior giovane ISL
-> premio al miglior arbitro ISL e A2 softball

Come MVP (most valuable player) intendiamo il giocatore che più di tutti incide sulle vittorie della squadra.La consegna dei Guanti d'Oro softball al Torneo della Repubblica (Mugugliani) Tendenzialmente nel baseball vengono premiati forti battitori, presenti in tutte le partite, al contrario dei lanciatori. Ovviamente, il concetto non vale allo stesso modo nel softball, visto che succede spesso che i pitcher vengano utilizzati in più partite consecutive.

I premi "Ott" e "Glorioso" si attribuiscono in maniera univoca sulla base delle statistiche (media battuta punti guadagnati sul lanciatore). Per quel che riguarda i premi MVP, "Beneck", "Orlandini", miglior arbitro IBL e ISL, l'Ufficio Comunicazione e il CNA (Comitato Nazionale Arbitri) effettueranno una serie di nomination, che verranno poi sottoposte al voto del pubblico. Addetti ai lavori e semplici appassionati avranno quindi un ruolo decisivo nell'assegnare i premi in questione. I vari sondaggi saranno proposti sul sito, e condivisi sui social network, nei prossimi giorni.
I premi ai migliori arbitri A2 softball, A e B baseball saranno assegnati direttamente dal CNA.

In vista della stagione 2015 sono allo studio premi equivalenti al "Max Ott" e al "Giulio Glorioso" per il softball.