Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

E' tutto pronto per il Torneo delle Accademie Europee

di Riccardo Schiroli

Lunedì 31 marzo si raduna a Tirrenia la squadra che rappresenterà l'Italia nel Torneo delle Accademie Europee, organizzato dalla sezione continentale della Major League Baseball (MLB). Il gruppo di residenti dell'Accademia sarà integrato da Matteo Pizzolini (New Black Panthers di Ronchi dei Legionari), Giulio Briggi (TRex Pastrengo), Alessandro Ciarla (Nettuno), Gabriele Quattrini (Pantere Potenza Picena), Michele Pomponi (Oltretorrente Parma), Giacomo Bassi (Crocetta Parma), Matteo Lanfranchi (Collecchio), Federico Calvo (Accademia Piemonte).
Lo staff dell'Accademia (Bill Holmberg, Marco Mazzieri, Pedro Jova e Kiki Gonzalez) sarà integrato dal manager della nazionale juniores Gianguido Poma e dai coach Mario Mascitelli e Gian Mario Costa.

"Metteremo in campo una buona squadra" spiega il responsabile tecnico dell'Accademia Bill Holmberg "Abbiamo proprio un bel gruppo di battitori e abbiamo ottimi prospetti tra i lanciatori, per quanto molto giovani".
Ci saranno molti scout MLB? "Penso non meno di 15. Ci sono diversi dei nostri giocatori sotto osservazione e per loro sarà una buona occasione"
Al torneo di Valencia non è andata benissimo, nella prima stagionale: "Ma non credo che quel torneo abbiamo mostrato il vero volto dei nostri ragazzi. Noi abbiamo un programma che dura 10 mesi e quel torneo è arrivato un po' prima della data che avevamo programmato per scendere in campo. Abbiamo deciso di partecipare comunque, ma sapevamo bene che diversi ragazzi erano alla fase di scarico del loro programma di preparazione".

Lunedì gli azzurrini debuttano alle 15.30 contro la Repubblica Ceca. Affrontano poi 3 volte l'Olanda (martedì 1 aprile alle 15.30, giovedì 3 alle 15.30 e venerdì 4 alle 10.30) e la Germania (mercoledì 2 alle 15.30).
Al torneo partecipano anche Austria, Belgio, Francia e Svezia.

IL CALENDARIO COMPLETO

"Sentite le squadre, abbiamo deciso di varare un calendario di questo tipo al fine di evitare partite squilibrate" spiega Dan Bonanno, il Consulente MLB per l'Italia "E' un torneo che ha come primo scopo quello di permettere alle squadre di prepararsi e lavorare".

In occasione del Torneo delle Accademie, l'associazione culturale Oldman Agency organizza domenica 30 marzo a Tirrenia un Workshop fotografico che prevede una parte teorica in aula (la mattina a partire dalle 10) e una parte pratica (il pomeriggio sul campo) coordinate dal fotografo ufficiale della nazionale di baseball Ezio Ratti.
Partecipano Alessandro Romani, Luigi Bedodi, Loris Zanetti, Gianluca Conversi, Giovanni Grilli, Giulio Corradini, Marco Magosso, Arnaldo Cavallotti e Stefano Benassi.
Responsabile organizzativo è il Presidente Oldman Corrado Benedetti.