Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Little League: sono iniziati le finali Europee "Junior" e "Senior" di baseball

Al centro del mese di luglio ci sono i tornei che assegnano i titoli di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) della Little League. Le squadre Campioni disputeranno le World Series di categoria nel mese di agosto.
L'Italia è rappresentata dalle vincenti nelle varie categorie del Torneo delle Regioni.

Il primo torneo a iniziare è stato quello della Junior League di baseball (si gioca a Kutno, Polonia), al quale partecipa l'Emilia Romagna Allievi. La rappresentante italiana si giocherà il titolo in finale contro la Repubblica Ceca alle 11 di lunedì 8 luglio.
La Emilia League arriva alla finale con una sconfitta (11-5), patita nella seconda partita di qualificazione contro la Repubblica Ceca. Per il resto, sono stati solo successi: 26-3 contro la Moldova e 10-0 contro la Germania nella prima fase; 9-2 con l'Olanda e 13-3 contro la Bielorussia nei play off.
Erano 12 le partecipanti al torneo, divise in 3 gironi. L'Italia (con Moldova, Germania e Repubblica Ceca) faceva parte del gruppo C. Del gruppo A facevano parte Lituania, Olanda, Ungheria e Polonia e nel gruppo B si trovavano Bielorussia, Regno Unito, Basi NATO di Germania e Romania.

IL SITO UFFICIALE

Un momento della cerimonia di aperturaDomenica 7 luglio è iniziato il torneo Senior a Novara. Partecipano Belgio, Georgia, Olanda, Gran Bretagna, Francia e Italia, rappresentata dalla selezione Cadetti dell'Emilia Romagna. L'Emilia League ha esordito con un largo successo (24-2) sulla Francia. Alle 20.30 di lunedì 8 luglio la rappresentante italiana affronta la gran Bretagna, che all'esordio ha battuto l'Olanda. La partita può essere seguita in diretta video sul sito ufficiale del Novara baseball.
Avendo ospitato 4 edizioni consecutive del torneo, Novara è tra le sedi consegnate alla storia del baseball, con tanto di targa alla Hall of Fame di Cooperstown.

IL SITO UFFICIALE

Il torneo Little League propriamente detto si gioca a Kutno (Polonia) dal 13 al 21 luglio ed è l'unico che vede in campo squadre di Europa e Africa. Il Medio Oriente in questa categoria è abbinato alla Regione Asia-Pacifico. La selezione Ragazzi dell'Emilia Romagna rappresenta l'Italia.

Non ci sono squadre italiane iscritte, ma segnaliamo comunque che la Germania-Distretto 2 ha vinto la Big League

Le finali Little, Junior e Senior League di softball si giocano dal 10 al 13 luglio a Caronno Pertusella, Saronno e Rho. L'Italia è rappresentata dalla Lombardia in tutte le categorie e dall'Emilia Romagna nei tornei Little e Junior.

TUTTO SULLE FINALI EUROPEE LITTLE LEAGUE