Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Verde Azzurro: 54 atleti hanno partecipato al Try Out 'Cadetti Nord' di Novara

Il manager della selezione Cadetti nord del Progetto Verde Azzurro Alessandro Flisi ha coordinato a Novara un Try Out, al quale hanno partecipato 54 atleti in rappresentanza di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
Con Flisi hanno collaborato i coach Francesco Aluffi e Michele Pilutti.
A supporto dello staff tecnico del Verde Azzurro hanno operato i tecnici delle selezioni regionali, nazionali e delle società locali: Romano, Portigliotti, Spataro, Alessandro FlisiMacias, Montoto, Benetti, Calzoni,Tabarez, Imperiali, Cevedini e Pasotto.

Tutti i 54 atleti sono stati valutati con test atletici e tecnici (battuta, difesa e lancio).
I test atletici delle 60 yard e della corsa casa - 1° Base  sono stati rilevati con cronometro a fotocellule.
Nella battuta sono state valutate: la potenza, il controllo dello swing e la padronanza di esecuzione delle simulazioni di gioco.
In difesa la valutazione è compresa da 4 elementi: tecnica di presa, range di copertura/movimento dei piedi, potenza e precisione del tiro.
Per i catcher sono state valutati i seguenti gesti tecnici: il tempo di rilascio per il tiro in seconda base, il bloccaggio delle palle a terra e l'utilizzo del guanto in fase di presa.

I lanciatori sono stati valutati con 3 criteri principali: meccanica, Foto di gruppo al termine del Try Outcontrollo e velocità (tramite pistola radar") Tutto questo è stato valutato principalmente per la palla veloce e, successivamente, è stata fatta una valutazione a seconda della varietà di lanci con cui gli atleti si sono presentati al raduno.
Per ogni lanciatore sono stati realizzati 3 filmati allo scopo di effettuare la video analisi. I filmati passeranno successivamente nell'archivio del Progetto Verde Azzurro.

A consuntivo del Try Out, Flisi ha voluto porgere: "Un sentito ringraziamento per l'accoglienza, gentilezza e disponibilità offerta dalla società Novara, la quale ha messo a disposizione per l'evento sia la struttura utilizzata dalla prima squadra, che il campo in sintetico".

Il prossimo appuntamento per i Cadetti Nord sarà il Try-Out che si svolgerà a San Martino Buonalbergo il giorno 27 maggio con inizio alle ore 14,30.

I successivi raduni saranno a chiamata nominale e si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.
A tal proposito si invitano le società interessate ad ospitare i raduni a far la propria candidatura inviando una e-mail all'indirizzo verde.azzurro@fibs.it.