Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Ultima riunione del Consiglio Federale, sabato 20 ottobre l'Assemblea Elettiva

di Riccardo Schiroli

Si è riunito per l'ultima volta il Consiglio Federale. Sabato 20 ottobre è in programma l'Assemblea Elettiva (seconda convocazione alle 10.30), al termine della quale sarà in carica un nuovo 'Parlamentino'.

Il Presidente uscente Riccardo Fraccari ha condiviso la sua relazione di fine mandato con i Consiglieri.
"Leggete sulla prima pagina La Forza dei Fatti" ha detto Fraccari "Perchè i sogni spariscono al mattino e questo è il momento di tenere i piedi ben piantati per terra".

Il Presidente Fraccari e il Segretario Generale StandoliLa linea conduttrice della relazione di fine mandato è la progettualità legata al concetto espresso dall'attuale Presidente fin dal suo primo mandato: la centralità dell'atleta. Da qui nasce il concetto di scuola italiana, sviluppato con il progetto Verde Azzurro (e successivamente Verde Rosa) e con la mormativa a protezione degli ASI nei vari campionati.
"I recenti successi della nazionale di baseball sono la diretta conseguenza di questo progetto" ha spiegato il Presidente, che ha incalzato: "Se non si capisce che le nazionali sono un bene di tutti, vuol dire che non si è bravi dirigenti sportivi".

Fraccari ha insistito sulla necessità di abbattere i costi a carico delle società.
"Ma a dirlo si fa presto, la cosa importante è individuare le risorse per consentirci, ad esempio, di ricalibrare le tasse gara. Per fortuna" ha chiarito il Presidente "Nel 2013 potremo contare su quanto ci renderà il successo della nazionale di baseball all'Europeo e su quanto deriverà dal World Baseball Classic".

Parlando di Comunicazione, il concetto emerso è che non serve "Una lista delle belle intenzioni. Serve individuare cosa può essere migliorato e lavorarci. Vedo comunque che si comincia a riconoscere il valore della diretta televisiva settimanale".

Prima di concludere, Fraccari ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento dello status di Federazione Paralimpica, grazie all'attività del Baseball per Ciechi.
"Come sapete, questo sarà il mio ultimo mandato. Se sarò riconfermato, da lunedì 22 dovremo porci il problema di come costruire il ricambio. Nel futuro, i Comitati Regionali dovranno divenire sempre di più gli artefici della politica federale sul territorio".

Il Vice Presidente Massimo Fochi ha osservato: "E' una relazione dettagliata, convincente e per niente auto celebrativa. Dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto e ringraziare il Presidente per essere stato un eccellente timoniere".
L'altro Vice Presidente Totoni Sanna ha aggiunto: "Va notato che dal 2007 al 2012 il contributo del CONI è calato di 600.000 euro e nonostante questo, l'attività è aumentata. Credo che il movimento saprà interpretare bene questo dato".

In conclusione, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Giuseppe Carciotto ha sottolineato che, dal 2005 al 2012, è stato mantenuto il pareggio di bilancio: "Non è un passaggio naturale. Il bilancio che passiamo al prossimo Consiglio Federale ha i conti in ordine".