Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Proseguono i colloqui tra le Federazioni Internazionali per la campagna Olimpica

di Riccardo Schiroli

La Federazione Internazionale Baseball (IBAF) e la sua controparte del Softball (ISF) proseguono i colloqui che dovrebbero portare ad una campagna congiunta per la riammissione alle Olimpiadi e culminare in una fusione tra le 2 Federazioni.

Di questo si è discusso a New York in un incontro trilaterale con la Major League Baseball (MLB), rappresentata dal Vice Presidente Esecutivo agli affari economici Robert Manfred e dal Vice Presidente Anziano per gli affari internazionali Paul Archey.
Al termine della riunione, i Presidenti Riccardo Fraccari (IBAF) e Don Porter (ISF) hanno firmato un protocollo d'intesa (MOU, Memorandum of Understanding).

Sulla fusione si dovranno pronunciare le Federazioni Nazionali.
Il softball ha chiamato i paesi membri a un Congresso Straordinario, in calendario il 30 ottobre a Houston (Texas, USA).
Il baseball sembra più orientato ad organizzare un voto per posta, soluzione alla quale molte Federazioni si sono già dette favorevoli.

Il piano definitivo verrà presentato all'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a dicembre.