Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Italia-Spagna apre la quinta Italian Baseball Week

da Nettuno, Riccardo Schiroli

Con la partita delle 21 di venerdì 31 agosto tra Italia e Spagna inizia l'Italian Baseball Week e prosegue il percorso di avvicinamento della nazionale all'Europeo olandese.
A Nettuno il tempo è improvvisamente peggiorato e, nella tarda mattinata, ci sono stati anche alcuni acquazzoni. Il Comune di Nettuno, organizzatore dell'evento assieme alla FIBS, ha deciso di concedere l'ingresso libero.

Chris Cooper (Ratti-FIBS)Nonostante l'impegno serale, il manager Marco Mazzieri ha fatto allenare gli azzurri al mattino. Il tecnico aveva per la prima volta tutto il gruppo a disposizione (a parte Chris Colabello, ancora impegnato nei play off del Doppio A americano) e ha voluto chiarire ai giocatori gli obbiettivi: "All'Europeo sarà dura. Il tempo atmosferico non sarà dalla nostra parte e temo nemmeno gli arbitraggi. Oltretutto, tutte le squadre sono attrezzate e non dovete aspettarvi partite facili".

Mazzieri ha chiarito la sua filosofia: "Lamentarsi per le cose che non possiamo controllare o cambiare ci porta solo a sprecare energie preziose nella direzione sbagliata. Dobbiamo essere pronti a cogliere ogni opportunità: è meglio prepararsi per opportunità che non arriveranno, che farsi trovare impreparati quando capita un'opportunità".

Chris Cooper sarà il partente contro la Spagna di Mauro Mazzotti. Dopo di lui lanceranno Clerici, Grifantini, Cicatello e Valerio Simone. Mazzieri non sembra intenzionato a schierare nella formazione iniziale giocatori al primo giorno di raduno, come il catcher La Torre (appena arrivato dagli Stati Uniti) o i giocatori di Bologna e Nettuno, che hanno concluso giovedì notte l'Europeo per Club.

La gara, che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Due, si gioca nel giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario di quell'Italia-Spagna che aprì la storia degli incontri internazionali della squadra azzurra.

TUTTO SULLA ITALIAN BASEBALL WEEK      IL MEDIA GUIDE DELLA NAZIONALE