Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Italia a Nettuno per preparare l'Europeo senza Jairo Ramos

da Nettuno, Fabio Ferrini

Parte da Nettuno, dal raduno presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato della cittadina tirrenica, l’avventura europea dell’Italia di Marco Mazzieri che tra il 7 edil 16 settembre sarà chiamata a difendere il titolo continentale in Olanda. Gli azzurri prepareranno l’Europeo in riva al Tirreno dove, da venerdì 31 agosto, disputeranno l’Italian Baseball Jairo Ramos, protagonista delle ultime IBS, non farà parte della spedizione in Olanda (CB/Oldmanagency)Week, giunta alla sua quinta edizione, con Cina Taipei, Repubblica Ceca e Spagna. Il raduno degli azzurri inizia con il forfait di Jairo Ramos che, causa motivi familiari, non farà parte della spedizione olandese: “Speravamo di averlo ma mi aveva già comunicato che aveva una situazione grave a casa e quindi sarebbe stato difficile – spiega Marco Mazzieri - Ora siamo solo molto vicini al giocatore con il quale ho un rapporto molto speciale e che in questi anni, recuperato alla Nazionale, ha dimostrato di essere un giocatore come ne esistono pochi. Decisivo. La sua assenza ci porterà a dover rivedere il nostro gioco offensivo”. Ma uno degli inconvenienti con cui la guida tecnica azzurra dovrà fare i conti è la non disponibilità di ben 12 elementi durante la prima parte del raduno, fino alla vigilia dell’Italian Baseball Week. Infatti i giocatori di Unipol Bologna e Danesi Nettuno saranno impegnati con le rispettive squadre per L'Italian Baseball Week è giunta alla sua quinta edizionela Final Four di European Cup che si giocherà, sempre a Nettuno, tra mercoledì 29 e giovedì 30 agosto. “Non vogliamo pensare a cosa è successo o a chi non abbiamo. Da oggi penso sia più importante chi è qui e come farli rendere al 110%. Magari quello che mi lascia un po’ perplesso è che dobbiamo iniziare una preparazione ad un Europeo così importante senza 12 giocatori”. Del gruppo a disposizione di Mazzieri da lunedì 27 agosto non fanno ancora parte Tyler La Torre, che sbarcherà in Italia il 30, e Chris Colabello, ancora impegnato in campionato con i New Britain Rock Cats.
In questa preparazione l’Italia incrocerà le mazze con due avversarie dirette, la Spagna allenata da Mauro Mazzotti e inserita nello stesso girone degli azzurri, e la Repubblica Ceca: “Sappiamo che sarà un Europeo molto duro perché non ci sarà da battere solo l’Olanda, che è Campione del Mondo – sottolinea Mazzieri - ma tante altre formazioni che si presenteranno con grande qualità. Spagna, Francia, Germania sono tutte molto competitive. Anche la stessa Gran Bretagna, che ha fatto tre tryout negli Stati Uniti per radunare giocatori, sarà una squadra che non rappresenta il loro campionato ma di buona qualità perché stanno preparando le qualificazioni al World Baseball Classic”.

L’elenco dei giocatori che si sono radunati a Nettuno lunedì 27.

LANCIATORI: Mariotti (Quebec Capitales-CanAm League);  Grifantini, Clerici e Cicatello (Parma); Da Silva e Cooper (San Marino); INVITATO: Andrea Pizziconi (Parma).
RICEVITORI: Latorre (Fresno-AAA San Francisco Giants); Reginato (San Marino).
INTERNI: Santora e Persichina (Rimini); Mazzuca e Pantaleoni (San Marino); Granato.
ESTERNI: Avagnina (San Marino); De Simoni (Parma); Chiarini (Rimini).