Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Italian Baseball Week U18, seconda vittoria degli azzurrini

È l'Italia l'unica squadra a punteggio pieno dopo la seconda giornata della Italian Baseball Week Under 18. I ragazzi di Gianguido Poma continuano a dimostrare in campo, durante le partite, quanto preparato ogni giorno negli allenamenti sotto il sole concente del Friuli.
Anche in questo venerdì, terzultimo giorno di ritiro prima della partenza per Seoul e per il Mondiale coreano (prevista per lunedì 27 agosto), il lavoro è stato veramente duro e intenso. In mattinata seduta di allenamento imperniata sui "giochi di attacco"; in serata, dopo che nel pomeriggio i tecnici hanno voluto lavorare sul batting practice, il match numero 2, contro la Repubblica Ceca.

Prima della sfida tra azzurrini e ceki secondo match anche per Team America e Canada. Una partita in cui il Canada sembrava in pieno controllo fin dalla prime riprese, poi recuperata da Team America con sei punti al sesto, infine di nuovo Canada avanti, per una vittoria 10-9 dei canadesi.

IL TABELLINO DI CANADA – TEAM AMERICA

Per gli azzurrini, invece, nonostante un piccolo momento di difficoltà nella parte bassa del sesto inning, una partita sempre in testa. Il vantaggio arriva al terzo inning: Lorenzo Fabbri e Anthony Granato conquistano due basi ball consecutive sul lanciatore partente della Repubblica Ceca, Filip Mostek, poi arriva Simone Calasso che – come da copione ampiamente studiato in mattina nel lavoro fatto sui bunt – cerca di fare avanzare i corridori sulle basi con un bunt sulla terza, ma addirittura arriva salvo per valida; con l'aggiunta di un errore del terza base ceco, Fabbri segna l'1-0 e Granato arriva in terza; lo stesso Calasso in seconda. Una volata di sacrificio di Giovanni Garbella porta Granato a casa per il 2-0 e Calasso in terza. Altra volata di sacrificio di Alberto Mineo, come da tattica studiata a tavolino e applicata con grande attenzione dal catcher dei Chicago Cubs, e anche Calasso segna: 3-0.
Nel frattempo il pitcher partente dell'Italia, Gabriele Quattrini, porta a termine la sua prestazione, sostituito dopo quattro riprese (0 punti, 2 valide concesse, 5 basi ball e 5 k) da Samuel Silvestri.
Al sesto gli azzurrini allungano fino a 5-0: singolo di Mineo, Davide Benetti salvo su errore dell'esterno centro, singolo di Lorenzo Maestri e Mineo segna. Il quinto punto è frutto di un altro gioco d'attacco: doppia rubata. Maestri salvo in seconda e Benetti a casa!
Al cambio campo i ceki approfittano di un passaggio a vuoto di Silvestri, che non centra l'area dello strike e concede una base ball e due valide che – insieme a un errore – fruttano, anche dopo l'ingresso di Federico Celli (sale con zero out e seconda e terza occupate), un totale di tre punti.
L'Italia non sembra assolutamente preoccupata dal tentativo di rimonta della Repubblica Ceca e nella parte alta del20120821 Enrico Varin (MG-Oldman) sesto allunga ulteriormente fino al risultato che poi diventerà definitivo di 9-3. Sono un errore difensivo su Calasso, triplo di Garbella, base ball a Mineo, un lancio pazzo del pitcher ceko e due doppi di Benetti e Maestri a produrre quattro punti, preziosissimi per la vittoria finale e per dimostrare grande solidità della squadra azzurra.
Dopo Celli, sul monte di lancio azzurro tocca a Enrico Varin salire come closer: nell'ottavo gli bastano 11 lanci per chiudere senza subire alcunchè, mentre nel nono inning – con qualche difficoltà in più – sono 16 i lanci e un doppio subito, che però non cambia l'ordine delle cose e gli azzurrini portano a casa la vittoria 9-3.

IL TABELLINO DI ITALIA-REPUBBLICA CECA

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'ITALIAN BASEBALL WEEK UNDER 18

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE

Il programma della terza giornata, sabato 25 agosto:
ore 16.00 Canada – Repubblica Ceca
ore 20.30 Italia – Team America

SEGUI IL LIVE DELLE PARTITE DI SABATO