Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Ecco gli azzurri per il Mondiale 15U del Messico

di Marco Landi

Dopo alcuni giorni dall’ultimo raduno, che si è svolto a Nettuno dal 24 al 27 luglio, Dimes Gamberini ha deciso la rosa degli azzurri che prenderanno parte al Mondiale 15 & Under in Messico.

L’IBAF 15U Baseball World Championship, con base principale in Chihuahua, è programmato dal 16 al 25 agosto e coinvolge 16 formazioni divise in 3 gironi, con sedi secondarie Chuatemoc e Parral.

Dimes GamberiniIl manager è soddisfatto del lavoro svolto fin qui: “I ragazzi sono pronti per affrontare l’impegno e fanno tutti parte della selezione di riferimento territoriale impegnata nel MondialHit, quindi avremo modo di vederli all’opera e di lavorare ancora e intensamente con loro dal 6 agosto.”

Il torneo internazionale di Nettuno è l’ultima tappa di un bel programma di avvicinamento al Mondiale. “Sì. Quest’anno abbiamo svolto 3 collegiali molto proficui e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente, a nome mio, dello staff e della Federazione, le società che ci hanno accolto in modo eccezionale, sia dal punto di vista logistico che umano. Mi sento di dire che Cervignano, San Martino Buon Albergo e il Nettuno 2 sono parte integrante del progetto di questa squadra. E a questi aggiungerei il Comune di Nettuno e l’Istituto per Ispettori della Polizia di Nettuno, che con la sua ospitalità ci ha sempre messo a disposizione una base ideale.”

La nuova categoria internazionale 15 & Under ha inciso parecchio sul vostro lavoro. “Certamente sì, è proprio la vecchia Cadetti che ha vissuto questa rimodulazione: oggi lavoriamo su di un gruppo di ’97 e ’98 e soltanto 5 della precedente squadra ne fanno ancora parte, si tratta di una vera e propria ripartenza. A San Martino abbiamo giocato contro ’94-’95 e l’impegno è stato di qualità, molto utile per capire cosa ci aspetta in Messico. Voglio dire, siamo più che consapevoli di cosa andiamo ad affrontare là a livello tecnico, ma siamo ben preparati e possiamo sopperire con la grinta all’eventuale gap con squadre più esperte nella categoria.”

L’integrazione con il Progetto VerdeAzzurro è totale. “Tutto lo staff del VerdeAzzurro ha iniziato dallo scorso anno un percorso che è tutto in favore delle nazionali. Oggi che il quadro delle competizioni internazionali si è completato (la IBAF ha attualmente in calendario Mondiali 21U, 18U, 15U e 12U, ndr) stiamo ragionando proprio in questo senso di servizio, con le selezioni Nord, Centro e Sud si lavora in prospettiva delle manifestazioni programmate nell’anno in corso e in quello successivo, anche se, ovviamente, soprattutto nelle categorie più giovani non è facile creare e mantenere gruppi di 2 anni di millesimo, vista la rapida evoluzione tecnica e fisica che hanno i ragazzi a queste età. Ma finalmente tutto il progetto tecnico è integrato, con la piena collaborazione di tutti, e credo che potremo a breve vedere i frutti di questo modo coerente di operare.”

IL ROSTER DELLA NAZIONALE 15U PER IL MONDIALE 2012 

AdorniPietroEsternoSala Baganza PR
BuratoFabioInternoSan Martino B.A.
CarciottoGabrieleRicevitorePaternò Red Sox
CensiStefanoLanciatoreConegliano
CestarelliSergioRicevitoreNettuno Elite
CiarlaAlessandroLanciatoreNettuno Elite
ClementeNicolòLanciatoreFortitudo 1953
CosoliDanieleRicevitoreConegliano
CoveriLudovicoLanciatoreRavenna
FabianiDiegoLanciatoreCervignano
FriggeriMatteoLanciatoreBrescello RE
FrosuttoLambertoLanciatoreRonchi dei Legionari
GaspariniMartenInternoCervignano
GiordaniFedericoEsternoNettuno Elite
MarinigEliaInternoEuropa
MassariGiorgioEsternoNettuno Elite
PancelliniMirkoLanciatoreGrosseto
PomponiMicheleLanciatoreOltretorrente PR
TanaraCarloInternoSala Baganza PR
ZottiMattiasInternoRonchi dei Legionari
    
MaurizioCamusiCapo Delegazione 
DimesGamberiniManager 
SandroRizziCoach 
DomenicoMicheliPitching coach 
MarioDa ReCoach