Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Lo staff VerdeAzzurro a Bologna per il corso 2012

Si è svolto a Bologna il Corso di formazione dello staff del progetto VerdeAzzurro 2012. L'incontro ha visto la partecipazione dei relatori Bill Holmberg, direttore tecnico dell’Accademia di Tirrenia, e Gianguido Poma, manager della Nazionale Juniores. I lavori sono stati coordinati dal responsabile dell’attività del VerdeAzzurro Lucio Taschin con la supervisione del presidente del CNT Giorgio Moretti

Presenti anche il manager della Nazionale Cadetti Dimes Gamberini e quello della Ragazzi Stefano Burato, oltre ovviamente a buona parte del rinnovato staff tecnico del VerdeAzzurro.

L’obiettivo del corso era il rafforzamento e la condivisione delle tecniche di scouting sul territorio attraverso Lo staff VerdeAzzurro 2012 in aula a Bologna (FIBS)l’utilizzo di strumenti condivisi e che verranno già applicati nel corso del prossimo Torneo delle Regioni in svolgimento dal 15 al 17 giugno in Romagna e nel prossimo MondialHit di Nettuno in programma dal 7 al 12 agosto.

L'attività del VerdeAzzurro, tra l'altro, è già stata avviata sia al Nord, sia al Centro e tra poco anche per la parte Sud verranno organizzate specifiche azioni per il reclutamento nella categoria Ragazzi e nella categoria Cadetti, secondo le età previste dai regolamenti internazionali IBAF.

Tra giugno e luglio partiranno anche diversi raduni presso le società e i Comitati regionali FIBS che hanno aderito e dato la loro disponibilità a collaborare al progetto.

Nel corso della giornata sono state discusse anche tecniche di organizzazione degli allenamenti in pre-competizione agonistica cercando di avviare una metodologia comune già sperimentata nella passata stagione con le Nazionali Cadetti e Juniores e che sarà ulteriormente implementata quest'anno in occasione delle manifestazioni ufficiali della FIBS.

L'attenzione si è soffermata particolarmente alle tematiche: lanciatori, ricevitori, difesa, attacco e alla crescita anche mentale dei prospetti individuati, oltre all’uso e alla condivisione delle analisi dei video tecnici.

La terza parte dell'attività formativa è stata rivolta all’organizzazione tecnica delle competizioni internazionali, come, nel caso specifico, il MondialHit. Anche in questo caso lo staff del VerdeAzzurro ha acquisito da Holmberg e Poma le linee guida a cui attenersi, rivolte principalmente all’organizzazione del gruppo e alla cura di specifici dettagli tecnici.

Questi i tecnici presenti al corso: Burato, Tosini, Sari, Flisi, Cristiano, Benetti, Minozzi, Cherchi, Meschini, Bortolotti, Balducci, Antonini.

IL PROGETTO VERDEAZZURRO