Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il Presidente Fraccari e il manager della nazionale di baseball Mazzieri ospiti del Panathlon di Parma lunedì 27 febbraio

Il Presidente della FIBS Riccardo Fraccari e il manager della nazionale di baseball Marco Mazzieri saranno ospiti del Panathlon di Parma lunedì 27 febbraio. All'incontro parteciperanno anche il Vice Presidente FIBS Massimo Fochi e il Consigliere Federale Rossano Rinaldi.
Si tratta del primo appuntamento conviviale della stagione per la sede ducale dell'associazione internazionale.

Il Panathlon è stato fondato nel 1951 a Venezia "Allo scopo di affratellare i vari sport e di propagandare l'idea sportiva, specie nei riguardi morali e sociali, in affiancamento sincero all'opera delle Federazioni Sportive sotto la tutela del CONI, per quanto riguarda particolarmente cavalleria, serietà e disciplina".

Alla base della nascita del Panathlon c'è l'idea che: "A tavola si ravvivano le amicizie e le simpatie, si parla e si discute con più franchezza e cordialità, si eliminano spesso dubbi, equivoci ed incomprensioni".
Non a caso, l'associazione nacque come Disnar Sport. Disnar in veneziano significa 'cenare'.
Il nome Panathlon ("pan" significa in greco 'tutto', "athlon" può essere tradotto come 'sport') fu coniato dopo 3 riunioni della neo nata associazione dal Conte Ludovico Foscari, che lo completò con il motto ludis iungit (ovvero: "unisce per mezzo dei giochi").