Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

E' DISPONIBILE IL NUMERO 3 DI BASEBALL-SOFTBALL

Il 15 giugno del 1952 era in edicola il numero 3 di Baseball Softball, la rivista ufficiale della Federazione Italiana Palla Base. Si tratta di un numero estremamente importante, perché contiene l'annuncio del Presidente FederaleLa vignetta di Piervy Steno Borghese che Roma ospiterà la prima partita della nazionale italiana, che sfiderà a fine agosto la Spagna.

In primo piano la rivista contiene anche un pezzo sugli "angeli negri" (Newcombe, Campanella ed il celebre Jackie Robinson) dei Brooklyn Dodgers. Al di là del fatto che oggi il termine "negro" è considerato sconveniente, la pubblicazione dell'articolo dimostra come, fin dagli albori, ci fosse notevole interesse in Italia per il baseball di Grande Lega americana.
Questo numero della rivista contiene anche il punto sull'attività agonistica in Italia, un pezzo tecnico sul ricevitore a cura di Lubas e Matteoli e l'immancabile vignetta di Pier Vittorio Certano, in arte Piervy.

Con la pubblicazione del numero 3 di Baseball Softball prosegue il progetto, coordinato da Roberto Buganè, di recupero delle pubblicazioni del nostro passato. Tramite l'album di documentazione allegato all'articolo è possibile scaricare la rivista sul proprio computer.