Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

E' IN STAMPA IL LIBRO SUL MONDIALE DI SETTEMBRE

Le 2 pagine con cui si apre la premessa del volume dedicato al Mondiale 2009 (foto Ratti/Fibs)Verrà presentato martedì 8 dicembre all'Auditorium Paganini di Parma durante il Gala dei Diamanti il libro (nella foto in home page la copertina) sul Mondiale IBAF.
Curato da Riccardo Schiroli, sulla base di un progetto foto/grafico di Ezio Ratti, il libro è un vero e proprio Instant Book, nato giorno per giorno durante l'esperienza (faticosa quanto indimenticabile) che si è rivelata essere la copertura delle varie giornate di gara. Senza tema di smentite, si può dire che al volume hanno contribuito con le loro osservazioni e le loro proposte i cronisti (Maurizio Caldarelli, Marco Landi, Fabio Ferrini e Davide Bertoncini) e i fotografi (Marco Vasini, Renato Ferrini, Franco Bagattini e Corrado Benedetti per l'agenzia Oldman) che hanno partecipato al massiccio lavoro di copertura realizzato dall'Ufficio Comunicazione della FIBS.

Il testo è in Italiano e in Inglese. Per la versione nella seconda lingua è stata scelta la strada dell'adattamento, più che della traduzione letterale. Il lavoro è stato affidato ad Oscar Lopez, ex giocatore e attualmente tecnico a Cairo Montenotte, che è madre lingua Inglese ma conosce piuttosto bene l'Italiano.
Pur essendo un Instant Book, c'è stato il tempo per un massiccio lavoro di 'editing', al quale ha dato il suo impareggiabile contributo Marco Landi.
Questo ovviamente non avrà reso il libro perfetto, ma la speranza è che abbia limitato al minimo gli errori.

Il volume supera le 160 pagine ed è articolato su 8 capitoli più una premessa (l'idea del Mondiale Continentale nacque durante l'edizione 2007 del torneo a Taiwan) e una postfazione del Presidente Federale RiccardoLa foto del Presidente Riccardo Fraccari che apre la sua post fazione (Ratti/Fibs) Fraccari.
Il primo capitolo è dedicato alla nascita del Comitato Organizzatore del Mondiale e ai nuovi rapporti tra FIBS e le istituzioni.
Nel capitolo 2 si parla invece dell'incredibile lavoro che ha portato 16 sedi ad ottenere per i loro stadi gli standard necessari per ospitare gare di un evento internazionale.
Il libro prosegue con un capitolo 3 che mischia l'inizio del Mondiale con la fase di preparazione di Italia ed Olanda, che si incrociano nelle European Baseball Series.
Il lungo capitolo 4 è dedicato al cammino della nazionale di Marco Mazzieri nel torneo.
Nel quinto capitolo l'attenzione si sposta sulle altre sedi della prima fase e nel sesto si incontrano le sedi della seconda fase, mentre viene descritto l'esito delle finali dal terzo all'ottavo posto.
Il capitolo 7 invece è tutto dedicato alla finale di Nettuno, che ha portato alla vittoria degli Stati Uniti su Cuba.
La serigrafia che contraddistingue il DVD allegato al libro celebrativo del MondialeInfine, il capitolo 8 trae alcune delle conclusioni, aprendo la strada all'analisi finale del Presidente Fraccari.

Rispetto a precedenti esperienze editoriali sul Mondiale, la novità vera è rappresentata dal DVD allegato al libro.
Si tratta di un cosiddetto DVD ROM. Tramite la lettura con un lettore DVD, il disco fornisce (attraverso un apposito menu) l'accesso a contenuti video e fotografici. Viceversa, se letto come un CD tramite un computer, consente di visualizzare 3 cartelle. Una di queste (BWC_2009_contenuto DVD ROM) permette di accedere all'inno musicale del Mondiale (il brano 'Baseball Game') e ad un file .pdf che riproduce il bollettino finale emesso dai Classificatori e adattato per l'occasione da Anna Maria Paini. Nel documento si trovano tutte le statistiche del Mondiale.

Dopo la presentazione, il libro sarà in vendita via internet tramite il negozio virtuale FIBS. Il nostro shop propone anche il merchandising della nazionale e il volume "Un diamante azzurro", edito nel 2006.
Per informazioni sul negozio virtuale FIBS potete inviare una e-mail all'indirizzo shop@fibs.it