Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

DAL POMERIGGIO DI LUNEDI' 24 AGOSTO INIZIA A TIRRENIA L'AVVENTURA AZZURRA PER IL MONDIALE IBAF

Marco Mazzieri, manager manager della nazionale di baseball, ha convocato 28 giocatori per la fase di preparazione al Mondiale IBAF, che inizia lunedì 24 agosto presso gli impianti dell'Accademia FIBS a Tirrenia (Pisa). Gli atleti devono presentarsi al raduno entro le 17 e subito dopo si terrà la vestizione. Questi i convocati:

lanciatori (13) Patrone e Quattrini (Rimini), Da Silva e Schiavoni (San Marino), Grifantini e Corradini (Parma), Ularetti (Fortitudo BO), D'Amico, Cooper, Riccardo De Santis  e Oberto (Grosseto), Camardese (Godo), Torres (Paternò)
ricevitori (2) Angrisano (Fortitudo BO) e Camargo (Rimini)
interni (8) Dallospedale e Sambucci (Parma), Francesco Imperiali, Rovinelli (San Marino), Infante e Mazzuca (Fortitudo BO), Santora (Rimini), Ramos Gizzi (Grosseto)
esterni (5) Avagnina, Chiarini e Crociati (Rimini), Andrea De Santis (Grosseto), Zileri (Parma)
Alla rosa si unirà a Tirrenia anche il ricevitore Mattia Reginato (Reggio Emilia), atleta numero 29 al lavoro sui campi del centro CONI.

Con Mazzieri collaboreranno in questa fase il Bench Coach Gibo Gerali, il Pitching Coach Bill Holmberg, i coach Alberto D'Auria e Claudio Vecchi, il preparatore atletico Gianni Natale e il fisioterapista Massimo Baldi. Dello staff tecnico farà parte anche l'Hitting Coach Mike Piazza, che si unirà al gruppo il 10 settembre

La rosa definitiva per il Mondiale potrà essere integrata da atleti che al momento stanno giocando nei campionati pro americani. A tal proposito, segnaliamo che hanno dovuto declinare l'invito Kasey Olenberger (Marlins), Francisco Cervelli (Yankees), Chris Denorfia (A'S), Adam Ottavino e Matt Pagnozzi (Cardinals). Sembra probabile che sia costretto alla rinuncia Alex Liddi, visto che i Seattle Mariners ritengono fondamentale che giochi i play off di Singolo A avanzato. La FIBS ha invece ottenuto il permesso dai Cubs per l'utilizzo di Alessandro Maestri (ma non ancora la conferma dal giocatore) e dai Reds per Luca Panerati (atteso in Italia il 5 settembre). Tra gli atleti impegnati in America, è considerato per il Mondiale infine Matteo D'Angelo, che è pronto per iniziare la sua terza stagione al Winthrop College.
Hanno a loro volta rinunciato alla convocazione Giuseppe Mazzanti (Nettuno, per infortunio) e Fabio Milano (Fortitudo BO, per motivi personali). Già da inizio stagione avevano annunciato la loro rinuncia alla nazionale per motivi personali Claudio Liverziani e Fabio Betto.

Il calendario delle partite di preparazione prevede:

mercoledì 2 settembre ore 21 a Codogno Italia-Cuba
giovedì 3 settembre ore 21 a Buttrio Italia-Venezuela (Italian Baseball Week)
venerdì 4 settembre ore 16.30 a Staranzano Taiwan-Italia (IBW)
sabato 5 settembre ore 20.30 a Ronchi dei Legionari Italia-Cuba (IBW)
domenica 6 settembre a Ronchi dei Legionari (ore 16.30 o 20.30, avversaria da definire in base alla classifica del torneo) Finale Italian Baseball Week

Al termine della Italian Baseball Week verrà annunciato il roster per le successive amichevoli

martedì 8 settembre ore 19.30 ad Eindhoven Olanda-Italia (European Baseball Series)
mercoledì 9 settembre ore 19.30 a Bussum Olanda-Italia (EBS)
giovedì 10 settembre ore 21 a Godo Italia-Olanda (EBS)
venerdì 11 settembre ore 16 a Ravenna Italia-Olanda (EBS)

Al termine delle European Baseball Series verrà annunciato il roster per il Mondiale IBAF