Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

IL TORNEO DELLE REGIONI LANCIA I RAGAZZI E LE RAGAZZE D'ITALIA ALLE FINALI EUROPEE LITTLE LEAGUE

Di Marco Landi

Si è concluso sui diamanti di Porto Sant'Elpidio, Montegranaro, Pesaro, Cupramontana e Riccione il Torneo delle Regioni 2009 che ha stabilito quali selezioni rappresenteranno l'Italia alle finali Little League EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

L'Emilia-Romagna si conferma la regione più trasversale, arrivando fino in fondo in tutte le categorie, ma non riesce a portare a casa nessun titolo, in favore del Friuli Venezia Giulia, che conquista i tornei Cadetti (Senior League 15-16 anni, finale europea a Ramstein, Germania, dal 12 al 20 luglio) e Allievi (Junior League 13-14 anni, finale europea a Kutno, Polonia, dal 14 al 21 luglio).

Nella categoria Ragazzi (Little League 11-12 anni, finale europea a Kutno, dal 4 al 12 agosto) sono stati invece i padroni di casa delle Marche a prevalere 4-3 sull'Emilia-Romagna.

Nel softball en plein della Lombardia, che qualifica per la fase europea sia le Ragazze (Little League Softball a Castelfranco dal 16 al 20 luglio) che le Cadette (Junior League, a Ramstein dal 20 al 28 luglio).

Si conclude così un torneo svoltosi senza problemi organizzativi, una vera festa per le ragazze e i ragazzi presenti, con la nota stonata, però, del diminuito numero di squadre presenti nella categoria Cadetti. Un torneo che, comunque, probabilmente è disputato per l'ultima volta in questa veste, e che uscirà sensibilmente trasformato e potenziato dai programmi delle Commissioni Attività Giovanili e Tornei Federali presentati agli Stati Generali del Baseball e del Softball, che hanno avuto luogo ad Ancona proprio in contemporanea con il Torneo delle Regioni 2009.

Questo il podio categoria per categoria:

Ragazzi
1. Marche
2. Emilia-Romagna
3. Lazio

Allievi
1. Friuli Venezia Giulia
2. Emilia Romagna
3. Lombardia

Cadetti
1. Friuli Venezia Giulia
2. Emilia-Romagna
3. Piemonte

Ragazze
1. Lombardia
2. Friuli Venezia Giulia
3. Emilia-Romagna

Cadette
1. Lombardia
2. Marche
3. Emilia-Romagna

IL QUADRO COMPLETO DEI RISULTATI