Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

TRE NUOVI FILMATI STORICI NEL MUSEO VIRTUALE

Di Roberto Buganè

Il Museo Virtuale della FIBS si arricchisce di 3 eccezionali contributi filmati

Il più 'vecchio' è Baseball un documentario divulgativo girato nel 1953 destinato a circolare nelle sale cinematografiche d'Italia. Sotto la regia cinematografica di Carlo Capriati e la consulenza tecnica di Horace McGarity, i giocatori del Nettuno B.C., già vincitori dei campionati 1951, 1952, 1953, spiegano, con azioni in campo, il gioco. E' l'occasione per vedere all'opera quei campioni che diventeranno leggenda ed in particolare gli Hall of Famer italiani Camusi, Marcucci, Masci e Tagliaboschi.

Il secondo, CAR Renault - Campione d'Italia, è la cronaca per immagini e filmati del primo campionato italiano di softball giocato nel 1969. Il softball che aveva mosso i primi passi nel 1952 non era stato in grado di organizzarsi in modo da poter svolgere un regolare campionato riconosciuto dalla Federazione, uscendo di scena nel 1960. Nel 1969 la Federazione puntò decisamente sul softball ed organizzò appunto il primo campionato italiano che venne vinto dal Car Renault di Torino. Il video è il risultato del paziente lavoro di Dario Agostini, marito di Maria Pia Dorini pioniera del softball torinese, che ha selezionato i filmati amatoriali, le foto, articoli della stampa dell'epoca montandoli in una piacevole e completa rassegna.

Ultimo nell'elencazione, ma certamente da mettere in testa in una ipotetica classifica dei valori storici, il film documentario Una Coppa Tutta d'Oro. E' la cronaca della prima Coppa Intercontinentale di baseball. L'evento voluto e organizzato dalla F.I.B.S. si svolse a Bologna e Parma dal 1 al 6 settembre 1973. Il film fu prodotto dalla F.I.B.S. e dalla Scuola Centrale dello Sport, regista ne fu Bruno Beneck, allora presidente federale, i testi sono di Alberto Manetti, la voce di Nando Martellini, il grande indimenticato cronista sportivo della televisione, la colonna musicale della Roman New Orleans Jazz Band di Carletto Loffredo, che accompagnò tanti eventi organizzati dalla F.I.B.S.. Nel film rivediamo e riviviamo le grandi emozioni per i fuori campo di Sal Varriale e di Vic Luciani che permisero all'Italia di superare per la prima volta nella sua storia i maestri U.S.A.