Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

PASSI CONCRETI VERSO LA COSTRUZIONE DEL NUOVO STADIO DI ROMA

Il progetto che porterà alla costruzione a Roma di uno stadio da baseball è più che mai concreto. La conferma arriva dalle pagine regionali del quotidiano 'La Repubblica', che in un articolo firmato da Corrado Zunino fa il punto sullo stato dei lavori nella zona di Tor Vergata, dove l'amministrazione Veltroni aveva intenzione di realizzare una cittadella dello sport sulla base di un iper progetto del celeberrimo architetto spagnolo Santiago Calatrava (suo il tetto dello stadio Olimpico di Atene).
Il delegato del Sindaco Alemanno allo sport Alessandro Cochi annuncia infatti che il progetto Calatrava verrà interrotto e rimodulato. Non si faranno a Tor Vergata le piscine, mentre è confermata la costruzione di un impianto capace di 14.000 posti per il basket. E, soprattutto, uno stadio da baseball in vista del Mondiale 2009.
Al momento non sono disponibili altri dettagli sul progetto, ma nelle prossime settimane è prevista la presentazione del Comitato Organizzatore del Mondiale e in quella sede verrà fatto certamente il punto sul progetto.

Tornando allo specifico della città di Roma, Cochi ha fatto sapere a 'Repubblica' che la Giunta Alemanno ha in mente un vero e proprio Piano Regolatore dello Sport, con rivalutazione del Quadrilatero Nord della Capitale: Foro Italico (ospiterà anche il Museo dello Sport), Flaminio (previsti lavori per un valore di 10 milioni), Tor di Quinto e Acquacetosa. Cochi vuole "Ridare logica territoriale allo sport cittadino, fondendo attività di vertice e diffusione di base".
Nel Piano Regolatore troveranno probabilmente spazio un nuovo stadio da calcio (esclusivo della Lazio) e uno Stadio del Ghiaccio.