Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA ANTIDOPING

La Commissione Antidoping della FIBS comunica a tutte le società affiliate ed ai tesserati che il CONI in data 18 agosto scorso ha pubblicato le nuove disposizioni relative al Dispositivo Attuativo RTP e Whereabouts (reperibilità degli atleti) nonchè il nuovo Modulo Whereabouts individuale. La Commissione comunica altresì che la Giunta Nazionale del CONI in data 23 luglio scorso ha deliberato le Norme Sportive Antidoping, i cui adeguamenti, in sintesi, sono di seguito indicati:

Aggiornamenti del Programma Mondiale Antidoping WADA:

1.   Codice 2009

2.   Standard Internazionali (IS)
a)   esenzioni a fini terapeutici;
b)   controlli antidoping;
c)   Laboratori;
d)   Lista delle sostanze e dei metodi proibiti;
e)   Privacy

3.   ADAMS

In particolare, nel rimandare alla fine del terzo trimestre l'eventuale maggiore variazione normativa, sono state apportate le seguenti principali modifiche:

a)  una maggiore cura della tipologia testuale, per consentire una più agevole comprensione dei destinatari;
b)  l'abolizione dell'onere dei diritti amministrativi per le TUEs
c)  la predisposizione di una fase transitoria dell'uso del sistema ADAMS, mantenendo l'iter cartaceo, con il ricorso ad una più forte tracciabilità dei flussi dei dati (ad es comunicazioni per Raccomandata A/R direttamente tra Atleta e CEFT per le TUEs);
d)  l'abolizione dell'appello al TNA per le TUEs negate dal CEFT (appello che va sottoposto viceversa direttamente alla WADA, al fine dievitare un doppio giudicato nazionale/internazionale).

Nella sezione del sito dedicata alla Commissione Antidoping, tra le "strutture tecniche di settore" alla voce FEDERAZIONE, è a disposizione l'intera normativa aggiornata