16/11/2014 2 Minuti di lettura

Nasce la nuova pagina del CNA

Nasce sotto il segno dello scorpione, una delle prime tangibili novità del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) della FIBS

Nasce sotto il segno dello scorpione, una delle prime tangibili novità del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) della FIBS. L’organo tecnico di riferimento del mondo arbitrale di baseball e softball, infatti, inaugura in queste ore la propria nuova sezione all'interno del sito internet della FIBS. Nessun nuovo indirizzo ma, molto semplicemente, il restyling e l’arricchimento, sulla falsariga di quanto già accadeva sul sito federale per altri organi tecnici.

Leone durante una discussione con Munoz Il nuovo mandato del presidente Pierfranco Leone, ad un mese esatto dalla sua nomina, compie i primi passi nel virtuale mondo di internet, con il preciso intento di trasmettere una precisa indicazione: la crescita di coscienza della classe arbitrale.

Un portale attraverso il quale deve avvenire un rilancio della vita associativa del CNA. Un modo attraverso il quale le periferie possano e debbano essere più vicine al centro, avendo, sin da subito, la possibilità di poter interagire attivamente alla vita di questo rinnovato strumento di comunicazione. Attraverso il sito, come già accadeva in passato, ma stavolta in modo più organico e capillare, le varie delegazioni provinciali, attraverso il referente regionale, potranno e dovranno segnalare, all’indirizzo , tutte le varie iniziative, dall’indizione di semplici corsi arbitri ad eventi che coinvolgono il mondo arbitrale, come potrebbero essere, riconoscimenti a livello locale o quant’altro.

Non solo, attraverso questa ristrutturazione all’interno del sito istituzionale della federazione, il CNA vuole ulteriormente aprirsi all’esterno, cercando dunque di recepire, tutti gli stimoli, ed i suggerimenti, che possano arrivare anche dalle altre componenti del gioco, come ad esempio gli appassionati. Anche in questo caso, sono allo studio varie tipologie di interazione. All’interno del sito, è inoltre già stata raccolta tutta la documentazione, in formato PDF, utile agli ufficiali di gara, per lo svolgimento delle varie mansioni previste dal loro ruolo: dalla modulistica, ai regolamenti, transitando per le varie meccaniche arbitrali.

Arbitri al lavoro durante un corso a Tirrenia

La nuova sezione del sito, nasce, come già anticipato, come coadiuvante alla crescita della classe arbitrale, per aumentare in ogni direttore di gara, senza tener conto della serie in cui si trova a dirigere, il senso di appartenenza ad un gruppo forte e saldo, dove, tutti, siano accumunati dall’amore per i nostri sport, nel rispetto dell’altro e nelle convinzione che le regole, sono tutto quello con cui ha a che fare un arbitro. Altro aspetto interessante ed innovativo, sul quale è già stato costituito un gruppo di lavoro, è il progetto dell’e-learning, per poter affrontare la formazione arbitrale in modo maggiormente unitario, perché il miglioramento di un giovane arbitro, oltre che sul terreno di gioco, si fonda anche e soprattutto sul confronto con i propri colleghi ed istruttori.