Nasce Carnia Baseball, il batti e corri conquista Tolmezzo
18/12/2022 1 Minuti di lettura

Nasce Carnia Baseball, il batti e corri conquista Tolmezzo

Quello che fino a qualche giorno fa sembrava impossibile ora è diventato realtà: il consiglio federale di sabato 17 dicembre 2022 ha ratificato la costituzione della società Carnia Baseball.

In Carnia, una regione montana nella parte nord occidentale della provincia di Udine, sino ad ora il baseball è stato solamente uno sport del quale qualcuno aveva sentito parlare. Prati verdi in estate e distese bianche in inverno non sono mai state contaminate dalla terra rossa.

Grazie allo sforzo iniziale di Francesco “Keco” Moroldo e al valido supporto di Luca Vlaich, Federica Cacitti, Monica Piazza, Andrea Bonanni e Annalisa Merluzzi, il diamante è arrivato ai piedi delle Alpi Carniche, portando la voglia di batti e corri fra gli abitanti di Tolmezzo. Come per ogni diamante, l'augurio è che sia per sempre.

“L’espansione a nord del baseball e del softball in Friuli Venezia Giulia è stato un miraggio per molti anni” ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale FIBS Andrian “ed è solamente grazie alla volontà, alla tenacia ed all'impegno del gruppo di Carnia Baseball che questo è potuto accadere. Spero che questo possa essere solamente un inizio, un punto di partenza per espandere ancora di più le nostre amate discipline”.

Il Comitato Regionale del FVG augura ai componenti della società e agli atleti del Carnia Baseball il più grande in bocca al lupo possibile.