Nasce BaseX, laboratorio del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e del CNC
22/08/2022 1 Minuti di lettura

Nasce BaseX, laboratorio del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e del CNC

L’ateneo bolognese e gli scorer italiani insieme per arricchire l’offerta di dati e rendere i numeri un elemento familiare per tutti gli appassionati

La Federazione Italiana Baseball Softball e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna “Paolo Fortunati” hanno firmato una convenzione di collaborazione per la promozione della cultura statistica nel baseball e softball che coinvolge il Comitato Nazionale Classificatori e un gruppo di statistici dell’Ateneo bolognese.

Nasce così il progetto BaseX (beisics), centro di analisi statistica sul baseball nato dalla collaborazione tra FIBS/CNC e Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.

Dopo le prime iniziative, nate in occasione del Torneo di Qualificazione Olimpica Baseball 2019, avviate dalla Fortitudo Baseball Bologna (con la partecipazione della WBSC), il programma cresce oggi con la finalità di lungo periodo di produrre analisi statistiche avanzate sulle competizioni FIBS, anche nella prospettiva che gli strumenti di rilevazione si evolvano rapidamente e diventino più complessi e ricchi di informazioni nei prossimi anni.

Come prima azione nell’ambito di questa nuova collaborazione, in occasione dei play-off scudetto della A Baseball 2022, sono state elaborate una serie di statistiche e curiosità sulla base dei dati delle ‘Schede Vita’ prodotti dal CNC ed elaborati dal Dipartimento.

Alcune di queste curiosità statistiche sono generali, altre sono specifiche delle quattro squadre partecipanti ai play-off, e saranno proposte dagli speaker nelle pause delle partite per intrattenere il pubblico, come succede abitualmente anche negli stadi americani, e lanciare la notizia della convenzione.

“Finalmente un progetto che porta alla luce il lavoro del CNC non solo dal punto di vista meramente statistico – commenta il Presidente del Comitato degli scorer, Anna Maria Paini – ma anche per arricchire di contenuti e curiosità la nostra offerta per il pubblico allargato e valorizzare così, insieme ai dati, la nostra storia. Voglio ringraziare per questo Mario Mazzocchi e i suoi colleghi del Dipartimento.”

Nella foto Unibo la sede del Dipartimento 'Paolo Fortunati'

Marco Landi