Mondiale U12: troppo Messico per Italia Baseball U12

Mondiale U12: troppo Messico per Italia Baseball U12
01/08/2022
Il Messico non lascia scampo all'Italia nel quarto match del Mondiale U12 a Tainan, concluso sul 14-0 in 5 riprese. Partita decisa nelle prime due riprese, ma con un'Italia in crescita nel finale.

Con 13 punti nelle prime 2 riprese e una no-hit in difesa, la formazione centroamericana si è guadagnata il successo e il passaggio al Super Round mentre gli azzurrini incamerano una ulteriore esperienza e un paio di inning giocati col sorriso sulle labbra e con qualche guizzo difensivo degno di nota.

L'assolo messicano inizia con due out nel primo inning. Dopo un ottimo inizio in pedana del partente Tommaso Destro, i messicani non si permettono di rallentare e infilano 4 valide consecutive (2 singoli, tra cui uno sull'interbase che per poco poteva essere il terzo out, e 2 doppi) per il 3-0. Il doppio di Melgar e il singolo da due punti di Escarrega (4 RBI in giornata per lui) chiudono la ripresa sul 6-0 con l'ingresso di Riccardo Orsenigo in pedana a portare il terzo out alla causa. Il secondo inning inizia a ritmi ancora più forsennati per il Messico che mette potenza con Magaña e Rivera, il quale scarica il suo terzo home run del torneo che vale due punti. Nel medesimo inning i messicani racimolano altre 6 valide con 4 punti che valgono il 13-0 a fine secondo inning.

Per le due squadre inizia la girandola di cambi dal terzo inning. L'Italia porta un solo corridore in base nella partita (Diego Di Chiara colpito), ma contro velocità mai affrontate battono con più coraggio e un paio di giocate brillanti degli avversari negano la valida agli azzurrini. In difesa, dopo un inizio contratto e qualche lettura non perfetta, gli atleti italiani mettono in campo qualche giocata più attenta. Dopo un punto subito e un assist bizzarro in seconda da parte di Edoardo Angioni ad Anita Bissa per un out al terzo, la difesa azzurra protegge gli ottimi lanci di Gabriele Pucci (3 riprese, 1 punto subito per lui sul monte) ed elimina il punto del potenziale 15-0 al quarto inning che avrebbe chiuso la partita anzitempo.

Alla fine gli azzurri giocano un quinto inning pulito e si guadagnano qualche turno di battuta in più, che contro avversari eccellenti e in lotta per il podio hanno un valore esperienziale importante. Finisce 14-0 per il Messico, con l'Italia che è attesa all'ultimo appuntamento della prima fase nel campo centrale contro i padroni di casa di Cina Taipei, davanti ad uno stadio che si preannuncia gremito. First pitch in programma alle ore 18:30 locali (12:30 italiane) di martedì 2 agosto.

IL TABELLINO

TUTTO SUL MONDIALE U12

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

Foto di copertina fornita dalla WBSC, una visita del pitching coach dell'Italia Alessandro Rosa Colombo durante il primo inning