MLB: Via all'ultimo mese di stagione con tutto ancora aperto
30/08/2021 4 Minuti di lettura

MLB: Via all'ultimo mese di stagione con tutto ancora aperto

Il campionato della Major League Baseball si appresta ad entrare nella fase calda

Il campionato della Major League Baseball si appresta ad entrare nella fase calda: da oggi, lunedì 30 agosto, si entra nell’ultimo mese di stagione regolare (terminerà il 3 ottobre), trentacinque giorni da vivere tutto d’un fiato e che hanno ancora molto da dire e da decidere specialmente nella NL West – dove il divario tra San Francisco Giants e Los Angeles Dodgers resta minimo -, nella NL East (gli incerottati Philadelphia Phillies mantengono la scia degli Atlanta Braves) e nella AL East, dove New York Yankees e Boston Red Sox mantengono viva la non facile rincorsa nei confronti dei Tampa Bay Rays, una delle migliori squadre del mese di agosto.

La settimana MLB conclusa nella notte appena trascorsa ha regalato tante emozioni: come ad Atlanta, dove Braves e Yankees si erano dati appuntamento per una storica miniserie (due partite) con due squadre reduci da nove successi consecutivi. A proseguire nella striscia vincente sono stati gli Yankees (76-54), che si sono fermati a 12 vittorie con altri due successi nei confronti degli Oakland Athletics (72-59), capaci di rispondere con due vittorie tra sabato e domenica arrivate grazie alle gesta di Tony Kemp. Per gli Yanks, che fino ad ora hanno vinto 21 partite su 27 disputate nel mese di agosto e 30 su 41 dalla pausa All-Star ad oggi, si è trattata di una settimana con tante luci e qualche ombra. Nella voce “luci” ricade soprattutto Giancarlo Stanton, protagonista di un periodo di fuoco come dimostrano i 4 fuoricampo in altrettante partite consecutive questa settimana, mentre in quella “ombre” Aroldis Chapman ed un bullpen che non sembra fornire sicurezze ad Aaron Boone. I Boston Red Sox (75-57) seguono i Bronx Bombers a due partite di distanza e mantengono la seconda posizione wild card approfittando dello scontro diretto tra newyorchesi californiani. La formazione di Cora ha vissuto finalmente una buona settimana (5 successi contro 2 sconfitte) condita dall’inning immacolato di Chris Sale ma si rammarica per aver perso la possibilità di lasciare Cleveland con uno sweep (gli Indians, 64-64, continuano a gravitare attorno a quota .500 ma perdono ulteriore terreno in chiave wild card, lontana adesso 9 partite). Restano in posizione privilegiata i Tampa Bay Rays (82-48), che tagliano il primo traguardo delle 80 vittorie grazie ad una serie di successi consecutivi diventati 7 con la vittoria di domenica sui Baltimore Orioles (40-89), che prima di affrontare la squadra di St. Petersburg sono stati in grado di interrompere un digiuno durato 19 partite consecutive. La formazione di Kevin Cash mantiene un +6 sugli Yankees ed un +8 sui Red Sox grazie a 19 vittorie nel mese di agosto in cui grande protagonista è stato il ventenne Wander Franco, arrivato a 29 partite consecutive con almeno un arrivo in base e protagonista, sempre nel mese di agosto, di una tripla linea di .319/.386/.505 con 3 fuoricampo, 8 doppi e 16 punti battuti a casa nel corso di 23 partite dove ha ottenuto anche 8 basi su ball contro lo stesso numero di strikeout.

Con (quasi) lo stesso record dei Tampa Bay Rays troviamo i Los Angeles Dodgers (82-49), che completano un percorso speculare a quello dei San Francisco Giants (84-46). Entrambe le rivali divisionali hanno perso due incontri tra venerdì e domenica (i Dodgers contro i Colorado Rockies, 60-70, di uno scatenato C. J. Cron con 8-23 e 3 fuoricampo nelle ultime sei partite; i Giants contro gli Atlanta Braves) dopo aver cominciato la settimana con uno sweep nei confronti dei San Diego Padres (69-62) - in un duello che per tutta la serie, come già accaduto più volte in questa stagione, ha mostrato una intensità e atmosfera da play-off – e dei New York Mets (63-67). Da record gara due tra Dodgers e Padres, conclusa al 16esimo inning (mai, dal 2019, una partita MLB ha oltrepassato le 13 riprese) con il fuoricampo decisivo di A. J. Pollock in risposta a quello di Fernando Tatis Jr.

I New York Mets invece chiudono nel peggiore dei modi, con una polemica tra giocatori e tifosi, un fine settimana in cui la squadra del Queens è stata capace di salvare la situazione (dopo quattro sconfitte consecutive) vincendo due partite contro i Washington Nationals (55-74), battuti cinque volte questo mese. I giocatori dei Mets, che nel mese di agosto hanno vinto appena 8 partite a fronte di 19 sconfitte, hanno reagito alle critiche dei tifosi con il gesto del pollice verso dopo ogni valida. Il gesto è rivolto ai tifosi, come hanno lasciato intendere le dichiarazioni alla stampa rilasciate dal giocatore Javier Baez a fine partita, tanto che il Presidente del club, Sandy Alderson, si è visto costretto ad intervenire prendendo le difese del pubblico che “è comprensibilmente frustrato dalle recenti prestazioni della squadra […] ed ha tutto il diritto di esprimere il proprio disappunto”.

Se i Mets non riescono a trovare la tranquillità giusta per tornare a caccia del primo posto, gli Atlanta Braves (70-59), forti di un Austin Riley in grande spolvero e di 18 successi su 24 partite nel mese di agosto, restano ancorati ad una prima posizione che soltanto i Philadelphia Phillies (66-64) di Zack Wheeler e Bryce Harper sembrano al momento in grado di intaccare, ma senza lo slugger Rhys Hoskins (fuori per tutta la stagione) ed il lanciatore Zach Eflin.

Josè Abreu (101 punti battuti a casa quest’anno, sesta volta in MLB con la divisa White Sox), Eloy Jimenez, Luis Robert ed il lanciatore Dylan Cease non fanno altro che guidare i Chicago White Sox (76-56) verso il primo posto divisionale (10 partite di vantaggio sugli Indians con 30 partite ancora da disputare) mostrando muscoli e talento contro i Chicago Cubs (57-75) del debuttante Alfonso Rivas (2-3 nella prima in carriera) e di Patrick Wisdom (4 fuoricampo in due partite consecutive) e Rafael Ortega, ormai da tempo tagliati fuori da tutti gli obiettivi stagionali. I Milwaukee Brewers (79-52) continuano a comandare la NL Central ed allungano a +8.5 sui Cincinnati Reds (71-61), ancora secondi nella corsa wild card davanti a Padres, St. Louis Cardinals (66-63) e Philadelphia Phillies, con un Christian Yelich che mostra sprazzi di glorie passate.

Nell’American League West gli Houston Astros (77-53) di Carlos Correa resistono in testa e con 4 successi su 6 contro Kansas City Royals (59-71) e Texas Rangers (45-85) guadagnano ulteriormente su A’s e sui Seattle Mariners (70-61) che da lunedì a mercoledì affronteranno gli Astros e, a causa di 3 sconfitte su 4 partite contro i Royals, non danno seguito ai due successi contro gli Athletics.

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball (MLB) è trasmessa su Sky ed in questa settimana ci saranno altri 2 appuntamenti, da vivere sui canali di Sky Sport:

Mercoledì 1° settembre ore 22 (primo lancio ore 22.10) Houston Astros @ Seattle Mariners su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Gallerani)

Domenica 5 settembre ore 19 (primo lancio ore 19.05) Baltimore Orioles @ New York Yankees su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Gotta)

di Luca Giangrande

Foto: Giancarlo Stanton (New York Yankees) lancia in aria la mazza dopo aver battuto un fuoricampo giovedì 27 contro gli Oakland Athletics. Credit: Tony Avelar/AP Photo