MLB: Sorpresa Cleveland Guardians

MLB: Sorpresa Cleveland Guardians
20/06/2022
La squadra di Terry Francona è tra le migliori squadre del momento insieme a New York Yankees, Atlanta Braves e Philadelphia Phillies

In una settimana ricca di avvenimenti significativi, tra cui i primi fuoricampo in carriera di Adley Rutschman (Baltimore Orioles), Michael Harris II (Atlanta Braves), Oscar Gonzalez (Cleveland Guardians), J. J. Matijevic (Houston Astros) e quelli di Jerar Encarnacion (Miami Marlins) e Buddy Kennedy (Arizona Diamondbacks) protagonisti nella giornata di domenica di due grand slam; gli inning immacolati dei lanciatori Astros Luis Garcia e Phil Maton rispettivamente nel secondo e settimo inning della stessa partita (15 giugno contro i Rangers) e contro gli stessi battitori (Nathanael Lowe, Ezequiel Duran e Brad Miller); le no-hitter sfumate rispettivamente ad uno strike (Miles Mikolas, martedì 14 contro i Pirates) e ad un out (Tyler Anderson, mercoledì 15 contro gli Angels) dalla conclusione; e la fine dell’esperienza nei Milwaukee Brewers (e probabilmente della carriera) per il 36enne Lorenzo Cain (.179/.231/.234 in 43 partite stagionali) nel giorno del compimento dei suoi 10 anni di service time, sono quattro le squadre capaci di rubare la scena: New York Yankees, Atlanta Braves, Philadelphia Phillies e Cleveland Guardians.

I New York Yankees (15-2 nel mese di giugno) chiudono il week-end ad un passo dall’ottenimento delle 50 vittorie stagionali (49-17). Nella giornata di domenica, infatti, grazie a sette punti segnati tra sesto e settimo inning ed ai cruciali ultimi cinque out ottenuti dal closer italo-canadese Jordan Romano, i Toronto Blue Jays sono stati in grado di fermare i Bronx Bombers che provenivano da dieci vittorie consecutive e soprattutto da un cappotto infilato ai Tampa Bay Rays in tre partite tirate e vinte grazie ai fuoricampo di Judge (25 in stagione), Higashioka e di Anthony Rizzo (walk-off HR nell’ultima sfida), e ad un monte di lancio sempre in controllo. Nulla cambia in classifica con i pinstripes che controllano agevolmente la AL East con 11 partite di vantaggio sui Toronto Blue Jays e rispettivamente 13 e 13.5 su Tampa Bay Rays (che affronteranno ancora a partire da questo inizio settimana) e Boston Red Sox, ancora alle prese con un bullpen tutt’altro che ideale.

Gli Atlanta Braves (38-29) mantengono lo stesso ritmo dei New York Yankees (15-2 nel mese di giugno) nonostante la perdita di Ozzie Albies, fuori con una frattura al piede. Per il momento i campioni in carica non ne avvertono l’assenza grazie soprattutto ai fuoricampo di Dansby Swanson (capace di colpire i Nationals in tutte le occasioni) ed alle prestazioni di Michael Harris II e di un monte di lancio sempre impeccabile che vede in Spencer Strider la nuova stella della rotazione. La formazione di Snitker è inciampata due volte a Wrigley Field, tra venerdì 17 e sabato 18, perdendo una striscia di 14 vittorie di fila in favore di una squadra (i Chicago Cubs) che non vinceva da 10 partite consecutive. La serie, vinta dai Cubs per due partite ad una, è stata l’occasione per vedere i fratelli Willson (Cubs) e William Contreras (Braves) combattere per la prima volta da titolari l’uno contro l’altro e a suon di valide, confronto vinto dal più anziano Willson con 4 valide (3 delle quali battute nella sola giornata di sabato) a 2. A causa delle due fisiologiche sconfitte di Chicago nord, i Braves non fanno passi avanti soprattutto perché i New York Mets (44-24) vincono quattro partite su sei contro Milwaukee Brewers e i Miami Marlins (29-35) di un Sandy Alcantara (8 partite consecutive con almeno 7 inning lanciati e non più di 2 punti subiti, il massimo in MLB dalle 16 di fila lanciate da “King” Felix Hernandez nel 2014) ingiocabile. La formazione del Queens mantiene dunque 5.5 lunghezze sui Braves e 8 sui Philadelphia Phillies (36-32), altra formazione in grande condizione (15-3 nel mese di giugno) spinta dai fuoricampo di Rhys Hoskins e Garrett Stubbs, entrambi protagonisti di walk-off in quest’ultima settimana disputata.

Nell’American League Central attenzione ai Cleveland Guardians (34-28), che arrivano da 15 successi nelle ultime 19 partite e da 13 vittorie su 17 disputate nel mese di giugno. La formazione di Terry Francona torna dalla west coast con uno sweep nei confronti dei Colorado Rockies e due vittorie su tre a Los Angeles contro i Dodgers (40-25) nonostante l’assenza pesante di José Ramirez, fuori per le ultime due partite a causa del ripresentarsi di un problema ad un pollice infortunato ad inizio mese, compensata però dalla perdita di Mookie Betts, inserito dai Dodgers nella lista infortunati a causa di una costola rotta. I Guardians stanno vivendo dunque un momento d’oro con la vittoria di sei serie consecutive ed una posizione da incomodo tra Blue Jays, Rays e Red Sox per quanto riguarda le posizioni wild card. Importante la settimana che per la squadra di Francona avrà inizio da martedì: i Guardians ospiteranno i Minnesota Twins (38-30) – che vantano una sola partita di vantaggio in classifica – e poi pagheranno visita ai Boston Red Sox per una serie da tre partite prima di chiudere il mese di giugno con altre quattro partite contro i Twins, questa volta a Target Field. Settimana altalenante per i Chicago White Sox (31-34) capaci di spazzare i Detroit Tigers (che fanno debuttare Riley Greene) per poi perderne due su tre in casa degli Houston Astros (41-25), che continuano a condurre l’AL West senza troppe difficoltà. Nella “division” occidentale dell’American League c’è stato un piccolo cambiamento: alle spalle degli Astros non ci sono più i Texas Rangers (31-35, 4 sconfitte su 7 contro Astros e Tigers), bensì i Los Angeles Angels (33-36, a -9.5 lunghezze da Houston) che dopo il mini-sweep sofferto in casa dei Dodgers si sono ripresentati con tre successi su quattro in casa dei Seattle Mariners (29-39 e 9-11 nel mese di giugno), con un Mike Trout ancora una volta grande protagonista con 5 fuoricampo.

Los Angeles Dodgers e San Diego Padres (41-27) si sono scambiate le posizioni di testa ma a demerito dei Padres, che dopo averne vinte quattro di fila contro i Chicago Cubs (con Manny Machado capace, nel successo di mercoledì 15 per 19-5, di oltrepassare il muro delle 1500 valide in carriera grazie a tre battute valide, tra cui un fuoricampo) perdono tutte e tre le sfide di Coors Field contro i Colorado Rockies (30-37), rischiando di dover salutare anche Machado, uscito dopo essersi procurato un infortunio alla caviglia correndo in prima base. Non ne approfittano i San Francisco Giants (37-28) che restano a tre partite dal primo posto divisionale e che domenica, perdendo 4-3, hanno perso l’occasione di ottenere uno sweep sui Pittsburgh Pirates a causa di una prestazione eccezionale da parte di Jack Suwinski, autore di 3 fuoricampo tra cui quello del walk-off.

Cambio della guarda anche nella NL Central, dove a confrontarsi sono Milwaukee Brewers e St. Louis Cardinals entrambe con un record di 38 vinte e 30 perse. I primi hanno ottenuto il primato divisionale grazie a tre vittorie consecutive sui Cincinnati Reds (23-43, sconfitti da quattro partite di fila), i secondi hanno lasciato il vantaggio accumulato dopo due sconfitte su tre a Fenway Park contro i Red Sox. La situazione è però destinata a mutare nel giro di pochi giorni: da lunedì 20 a giovedì 23, infatti, i Brewers ospiteranno i Cardinals a Minute Maid Park per una serie che vedrà all’opera i migliori partenti delle due squadre: lunedì, alle 19.10 italiane, ad aprire la serie sarà il confronto tra Corbin Burnes e Miles Mikolas. In gara due la giovane promessa Aaron Ashby affronterà un Jack Flaherty alla seconda partenza stagionale. A chiudere la serie i duelli tra Eric Lauer e Adam Wainwright (per la prima volta senza Yadier Molina, costretto ai box a causa delle ginocchia), e tra Jason Alexander e Dakota Hudson.

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Luca Giangrande

In Italia la MLB è trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Mercoledì 22 giugno ore 20 (primo lancio ore 20.10) Toronto Blue Jays @ Chicago White Sox in diretta su Sky Sport Action (canale 204) con commento in italiano (Gallerani-Gotta);

Giovedì 23 giugno ore 18.10 (primo lancio ore 18.10) San Francisco Giants @ Atlanta Braves in diretta su Sky Sport Action (canale 204) con commento in italiano (Freri-Gallerani).

Foto: I Cleveland Guardians festeggiano dopo il successo nell'ultima partita della serie a Dodger Stadium. Credit: @CleGuardians / Twitter