MLB: Milwaukee a tutta birra
05/07/2021 4 Minuti di lettura

MLB: Milwaukee a tutta birra

Con undici successi consecutivi i Milwaukee Brewers aumentano il margine nella NL Central

Dopo i San Francisco Giants, che ci sono riusciti nella penultima partita della settimana del 21-26 giugno, altre cinque squadre sono entrate nel club delle 50 vittorie stagionali: Los Angeles Dodgers, San Diego Padres, Milwaukee Brewers, Houston Astros e Boston Red Sox.

È stata una settimana interessante nella National League West perché i Los Angeles Dodgers (53-31) hanno esteso la striscia vincente – cominciata lo scorso fine settimana grazie ai successi contro Chicago Cubs e San Francisco Giants (53-30) a nove successi consecutivi spazzando i Washington Nationals (40-42), ormai primi del loro giocatore più in forma, Kyle Schwarber (vittima di un infortunio muscolare), in quattro partite. È stato il modo migliore per celebrare l’ingresso nella squadra All-Star da parte di Max Muncy, Mookie Betts e Chris Taylor. Grazie a questa striscia di risultati, i Dodgers mettono fiato sul collo dei Giants (adesso con un vantaggio davvero esiguo, +0.5) che comunque si difendono con tre successi consecutivi nei confronti degli Arizona Diamondbacks (23-63). Restano sempre nella terra di mezzo i San Diego Padres (50-36) che trascinati dai due fuoricampo di Manny Machado sono arrivati a 50 successi proprio vincendo la partita di domenica, ponendo fine ad una serie di tre sconfitte consecutive. Tatis Jr e compagni sono adesso a 4.5 partite di distanza dai Giants e 3.5 dai Dodgers.

Grazie a due settimane super, la NL Central sembra adesso essere davvero nelle mani dei Milwaukee Brewers (51-34). La squadra di Craig Counsell ha perso la possibilità di arrivare a dodici successi consecutivi venendo battuta domenica dai rivali divisionali dei Pittsburgh Pirates (30-53), ultimi nella division. Resta comunque una rimarchevole striscia di risultati utili per Yelich e compagni perché i Chicago Cubs (42-42), nonostante l’ingresso di Kris Bryant e Craig Kimbrel nella lista All-Star della National League, sono sempre più in crisi. La truppa di David Ross non vince da giovedì 24 giugno (4-0 e no-hitter combinato nei confronti dei Dodgers) ed ha perso dunque le ultime nove partite, sei consecutive contro Milwaukee Brewers e Cincinnati Reds (43-40) che conquistano il secondo posto grazie al cappotto sui Cubs ed a quattro successi consecutivi. La squadra dell’Ohio è ora a sette lunghezze di distanza dai Brewers. Nonostante Nolan Arenado ed Alex Reyes i St. Louis Cardinals non ingranano e con le ultime due sconfitte, e serie da quattro partite persa, contro i Colorado Rockies (37-48) sembrano adesso aver gettato la spugna con 10 partite di svantaggio e tre sotto quota .500 ad una settimana dalla pausa dell’All-Star Game.

Nella National League East gli Atlanta Braves (41-42) si riprendono il secondo posto ma con le sconfitte di Washington Nationals (che in settimana hanno celebrato il terzo cycle della carriera di Trea Turner) e Philadelphia Phillies (39-42) continuano a non emergere rivali plausibili per i New York Mets (43-37) che mantengono un vantaggio di 3.5 lunghezze sulla seconda in classifica con tre partite ancora da recuperare. La formazione del Queens ha riabbracciato l’italo-americano Brandon Nimmo, tornato in tempo per la serie contro i New York Yankees (42-41) – dove ha battuto 5-11 con 3 punti battuti a casa nelle prime due partite prima di chiudere 0-3 nell’ultima – vinta per due partite ad una.

Quella contro i Mets per gli Yankees è stata una serie complicata. La formazione di Aaron Boone ha provato il brivido di trovarsi per qualche ora con un record pari, rischiando addirittura di scendere sotto soffrendo due fuoricampo da Pete Alonso nel double-header. Gli Yankees hanno però evitato il cappotto vincendo l’ultima partita della serie grazie ad un super Giovanny Urshela (fuoricampo da tre punti) ed a Chad Green, che lancia le ultime tre riprese della partita da sette inning senza permettere arrivi in base e chiudendo con il suo secondo inning immacolato della stagione. Gli Yankees, che ad inizio settimana avevano perso la serie casalinga contro i Los Angeles Angels (42-41) di Shohei Ohtani (31 fuoricampo per lui in stagione) devono darsi una svegliata se non vogliono allontanarsi troppo dalla zona play-off. Nel loro futuro ci sono i Seattle Mariners (che hanno vinto 5 delle ultime 6 serie disputate, pareggiandone una) e gli Houston Astros in grande forma. I Bombers sono stati superati in classifica dai Toronto Blue Jays (43-39), che sperano di poter tornare in Canada per i primi di agosto, mentre i Boston Red Sox (53-32) sembrano ormai aver preso il largo con 10 vittorie di vantaggio sui newyorchesi e 4.5 sui Tampa Bay Rays (48-36). La squadra di Alex Cora vanta cinque All-Star (J. D. Martinez, Matt Barnes e Nate Eovaldi si uniscono a Xander Bogaerts e Rafael Devers) per la prima volta dal 2018, anno del loro ultimo titolo, ed ha perso una sola partita (sabato 3 luglio ad Oakland) nelle ultime 10 disputate. I Tampa Bay Rays balbettano e non vincono una serie dalle due vinte contro Red Sox e Angels tra il 22 ed il 27 giugno e sono stati recentemente sconfitti dai Toronto Blue Jays. La formazione di Kevin Cash ha però l’opportunità di rifarsi contro dei Cleveland Indians (42-39) in netta crisi (6 sconfitte consecutive) e vittime di numerosi infortuni capitati a giocatori chiave. La formazione di Francona perde terreno dai Chicago White Sox (49-34), reduci da una sconfitta nella serie contro i Detroit Tigers (38-46), e dalla zona wild card (4.5 partite), a causa di quattro sconfitte consecutive contro gli Houston Astros (52-33) che trascinati da Greinke e dagli All-Star Altuve, Brantley e Correa portano il vantaggio in classifica a +3.5 sulla seconda posizione divisionale occupata dagli Oakland Athletics (49-37). Sarà importante questo inizio di settimana: le due rivali si scontreranno per tre partite, poi i texani ospiteranno gli Yankees mentre i californiani resteranno in Texas per affrontare i Rangers (33-51) penultimi in American League.

CLASSIFICA

STATISTICHE

Luca Giangrande

In Italia la Major League Baseball è trasmessa su Sky ed in questa settimana ci saranno altri 4 appuntamenti, da vivere sui canali di Sky Sport. Due nella giornata di mercoledì 7 luglio, Tampa Bay Rays-Cleveland Indians alle 18.00 su Sky Sport Action (telecronaca di Danilo Freri e Roberto Gotta) e, sullo stesso canale, alle 22.00, Los Angeles Angels - Boston Red Sox (telecronaca di Pietro Nicolodi e Michele Gallerani); una nella giornata di giovedì 8 luglio, alle 20.00 Houston Astros - Oakland A's (telecronaca di Danilo Freri e Roberto Gotta), sempre su Sky Sport Action e, infine, una nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 luglio alle ore 01.00 Tampa Bay Rays e Toronto Blue Jays con commento in lingua originale.

Foto: Omar Narvaez e Christian Yelich dei Milwaukee Brewers. Credit: Charles LeClaire/USA Today Sports.