MLB: Dodgers e Astros indisturbate
29/08/2022 4 Minuti di lettura

MLB: Dodgers e Astros indisturbate

Los Angeles Dodgers e Houston Astros si dirigono verso il mese di settembre con vantaggi rassicuranti sulle prime inseguitrici. Prosegue il duello Mets-Braves mentre Paul Goldschmidt mette nel mirino la Tripla Corona. Rientrano Mike Trout, Bryce Harper e Giancarlo Stanton

La MLB si proietta verso l’ultimo mese di stagione regolare con alcune situazioni di classifica che sembrano ormai assodate. È il caso di Los Angeles Dodgers (88-38) e Houston Astros (82-47), ovvero le prime della classe di National League e American League, che vantano oltre dieci partite di vantaggio sulle prime rivali divisionali. Nella NL West il divario tra prima e seconda in classifica cresce di settimana in settimana con i Dodgers che possono vantare ben 19.5 lunghezze sui San Diego Padres (70-59) in lotta, a questo punto, per proteggere dalle grinfie dei Milwaukee Brewers (67-59), distanti 1.5 partite, l’ultimo posto wild card. I losangelini si fanno trascinare da Mookie Betts (31 fuoricampo) – recentemente inserito nel roster di Team USA per il World Baseball Classic di marzo 2023 – e Trayce Thompson nei successi contro Brewers e Miami Marlins che sabato hanno vinto gara due approfittando di un super Sandy Alcantara protagonista della sua quarta partita completa in stagione con dieci strikeout ed un solo punto subito (su un fuoricampo di Betts). I Padres, che nel fine settimana hanno richiamato dal triplo A i prospetti Luis Campusano e Eguy Rosario, non riescono a risolvere il problema Josh Hader (12 punti subiti in 4.2 riprese lanciate con la divisa dei Friars) e chiudono male perdendo tre partite su cinque contro Cleveland Guardians e Kansas City Royals. L’altra prima della classe, Houston Astros, mantiene stabile il vantaggio in classifica sui Seattle Mariners (70-58, +11.5) dopo lo sweep sui Minnesota Twins e la vittoria di domenica sui Baltimore Orioles (67-60, ad 1.5 partite di distanza dal terzo posto wild card dei Toronto Blue Jays) che evita il filotto della formazione dell’American League East. L’attacco texano ha potuto contare sui due fuoricampo (nelle ultime sei partite) di Trey Mancini e su un Alex Bregman in stato di grazia (.364/.444/.701 con 8 fuoricampo e 27 punti battuti a casa nelle ultime trenta partite) ma deve valutare le condizioni dell’asso Justin Verlander, in corsa per il premio “Cy Young”, costretto domenica a gettare la spugna dopo tre riprese (condite da sei strikeout) a causa di un fastidio al polpaccio destro.

Gli Astros controllano ampiamente la propria division e l’American League ma devono dividere il record con i New York Mets (82-47) che nel week-end, alla presenza di grandi campioni del passato tra cui il manager di Italia Baseball Mike Piazza, hanno onorato Wille Mays ritirando il numero 24 indossato da “The Say Hey Kid” nelle sue ultime due stagioni in carriera, trascorse tra San Francisco Giants e, appunto, New York Mets. La compagine del Queens ha cominciato male la settimana perdendo le ultime due partite della Subway Series contro i New York Yankees (entrambe le sfide terminate con il risultato di 4-2 per i Bombers) ma si è poi riscattata vincendo tre partite su quattro contro i Colorado Rockies con l’italo-americano Brandon Nimmo protagonista di un fuoricampo nella partita di sabato proprio sotto gli occhi di Piazza. L’unica sconfitta è arrivata domenica, vanificando una prestazione da 11 strikeout su sette riprese di Max Scherzer, che contro gli Yankees aveva superato Pedro Martinez per numero di strikeout mentre contro i Rockies ha realizzato la 110ª partita in carriera con almeno dieci strikeout a referto. All’orizzonte adesso per i Mets una suggestiva serie casalinga contro i Los Angeles Dodgers, da martedì a giovedì (l’incontro di giovedì è trasmesso in diretta TV su Sky Sport Action a partire dalle ore 22), per poi ospitare i Washington Nationals (43-85), ultimi in MLB, che venerdì contro i Cincinnati Reds hanno fatto debuttare il super prospetto italo-americano Cade Cavalli, 24 anni, ventiduesima scelta assoluta al draft del 2020.

Nella NL East prosegue il testa a testa tra Mets e Atlanta Braves (79-50), separate da tre partite. La squadra di Brian Snitker ha vinto quattro partite consecutive prima di perdere le ultime due contro i St. Louis Cardinals (74-54), sempre più al comando della NL Central (+6 il vantaggio sui Milwaukee Brewers). I campioni in carica confermano comunque un ottimo stato di forma con Ronald Acuña, Michael Harris II, Matt Olson, Dansby Swanson e Willam Contreras che continuano a guidare l’attacco mentre il monte di lancio resta una sicurezza con Kyle Wright che raggiunge Justin Verlander e Tony Gonsolin al primo posto per numero di vittorie (16). Nelle fila dei Cardinals, invece, si raffredda Albert Pujols, utilizzato sempre come pinch-hitter, mentre prosegue lo scoppiettante stato di forma di Paul Goldschmidt, che porta avanti la candidatura alla Tripla Corona dei battitori National League (non assegnata negli ultimi 85 anni) grazie al primo posto per media battuta (.338) e punti battuti a casa (105, in compagnia di Pete Alonso) ed al secondo posto per fuoricampo (33, contro i 35 di Kyle Schwarber).

Difficilmente potrà competere per la Tripla Corona dei battitori American League (la sua media battuta di .293 è lontana dal .318 del leader AL Luis Arraez) ma Aaron Judge è certamente il motore primo dei New York Yankees (78-50). Questa settimana è tornato al fuoricampo (adesso sono 49 con 109 punti battuti a casa) ed è stato, assieme ad Andrew Benintendi ed Oswaldo Cabrera nel box di battuta, e con Gerrit Cole (200 strikeout in stagione per la quinta volta in carriera) e Domingo German sul monte di lancio, protagonista nelle cinque vittorie consecutive dei pintripes prima delle ultime due sconfitte in casa degli Oakland Athletics (48-81). Gli Yankees, che in settimana hanno ritrovato Giancarlo Stanton e allo stesso tempo perso Aroldis Chapman inserito nella 15-day IL per una infezione alla gamba causata da un tatuaggio, conservano un vantaggio relativamente tranquillo sui Tampa Bay Rays (70-57, a 7.5 partite di distanza) che dopo aver spazzato gli Angels in quattro partite ne hanno perse due su tre dai Boston Red Sox (62-66), alla disperata ricerca di restare incollati al treno wild card (7 partite di distanza dai Toronto Blue Jays). I Los Angeles Angels riabbracciano Mike Trout e con i suoi fuoricampo, uniti alle prestazioni stellari di Shohei Ohtani, si riscattano facendo filotto contro i Blue Jays, adesso a nove lunghezze dagli Yankees, chiudendo una settimana cominciata con il cartello “vendesi” apposto dal proprietario della franchigia, il 76enne uomo d’affari Arte Moreno. Torna dopo due mesi d’assenza anche Bryce Harper, che punta ad aiutare i suoi Philadelphia Phillies nella corsa wild card (attualmente sono secondi con +2.5 sui Padres e +4 sui Brewers).

Il week-end perfetto dei Seattle Mariners (70-58) – che prima hanno blindato Julio Rodriguez con un contratto da 12 stagioni garantite più la possibilità di arrivare a 18, poi hanno celebrato l’induzione di Ichiro Suzuki nella Hall of Fame dell’organizzazione – termina con tre successi su quattro contro i Cleveland Guardians (67-59) in partite tirate (eccetto l’ultima, chiusa 4-0). Ai Guardians non basta José Ramirez (106 punti battuti a casa, secondo soltanto ad Aaron Judge), tornato decisivo contro Padres e Mariners. Dopo il “minisweep” sui Padres, i Guardians compiono il passo del gambero e mettono in pericolo il primo posto divisionale con i Twins (65-61) tornati a due partite di distanza grazie allo sweep nei confronti dei San Francisco Giants (61-65) in cui fondamentali sono stati Carlos Correa (8-12) ed il bullpen. Perdono terreno i Chicago White Sox (63-65) di Tony LaRussa che a causa di quattro sconfitte consecutivi sono tornati sotto .500 e adesso sono distanti cinque lunghezze dal primo posto divisionale e sei dall’ultimo posto wild card.

CLASSIFICA

STATISTICHE

Luca Giangrande

In Italia la MLB è trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Giovedì 1° settembre ore 22 (primo lancio ore 22.10) Los Angeles Dodgers @ New York Mets in diretta su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Gallerani);

Sabato 3 settembre ore 04 (primo lancio ore 04.10) San Diego Padres @ Los Angeles Dodgers in diretta su Sky Sport Action (canale 206) con commento in lingua originale;

Domenica 4 settembre ore 19.30 (primo lancio ore 19.40) New York Yankees @ Tampa Bay Rays in diretta su Sky Sport 252 con commento in italiano (Freri-Gallerani).

Foto: Trey Mancini (Houston Astros) festeggia con Alex Bregman un fuoricampo battuto il 24 agosto a Minute Maid Park contro i Minnesota Twins. Credit: Karen Warren/Houston Chronicles