MLB: Boston Red Sox e Los Angeles Dodgers avanzano alle Division Series
07/10/2021 3 Minuti di lettura

MLB: Boston Red Sox e Los Angeles Dodgers avanzano alle Division Series

I due incontri di wild card dicono Red Sox e Dodgers. Yankees e Cardinals le prime eliminate.

Il campo ha parlato: saranno Boston Red Sox (92-70) e Los Angeles Dodgers (106-56) ad avanzare al turno di Division Series dove affronteranno rispettivamente Tampa Bay Rays (100-62; gara1 venerdì 8 ottobre ore 2.07) e San Francisco Giants (107-55; gara1 sabato 9 ottobre ore 3.37) per una prima volta storica in partite di NLDS per le due rivali californiane.

A Fenway Park i Boston Red Sox hanno sconfitto gli acerrimi nemici dei New York Yankees con il risultato di 6-2 sfruttando i fuoricampo di Xander Bogaerts e Kyle Schwarber contro un Gerrit Cole (2IP, 4H, 3ER, 2BB, 3K) apparso mai in controllo della partita e le scelte del dugout Yankees. La mossa di scegliere il ricevitore Kyle Higashioka al posto di Gary Sanchez non ha dato gli effetti sperati (Gerrit Cole ha un record migliore quando è Higashioka a chiamare i lanci) e di conseguenza i bombers hanno sofferto la mancanza di una mazza pesante contro un Nate Eovaldi (5.1IP, 4H, ER, 8K) comunque in grande giornata. La decisione di Phil Nevin, suggeritore di terza base dei New York Yankees, di mandare a casa Aaron Judge (in corsa direttamente dalla prima base) su una linea contro il Green Monster battuta da Giancarlo Stanton (3-4, HR, PBC) in una situazione di un eliminato e con i Red Sox avanti 3-1 nel sesto inning non ha pagato ed Aaron Judge è rimasto vittima di un sanguinoso out grazie al tiro di Kiké Hernandez per il taglio di Xander Bogaerts ed il tag del ricevitore Kevin Plawecki.

Ma se i Red Sox hanno superato il turno, oltre ai due fuoricampo in apertura di partita, è stato soprattutto perché Nate Eovaldi è stato capace di dominare delle mazze troppo impazienti ed in difficoltà contro il suo repertorio principale fatto di curve e palle veloci. L’ex lanciatore di Rays e Yankees è stato inoltre gestito alla grande da Alex Cora che al primo segnale di debolezza, avvenuto proprio nel sesto inning (nel suo terzo giro nel lineup avversario) in cui ha incassato prima un fuoricampo da Anthony Rizzo e poi un singolo da Judge, lo ha sostituito con il bullpen (Ryan Brasier, Tanner Houck, Hansel Robles e Garrett Whitlock) che ha concesso appena due valide ed un punto (un fuoricampo nel nono inning di Giancarlo Stanton, ma a partita ormai compromessa).

Il secondo wild card game, di scena a Dodger Stadium, ha visto i campioni in carica dei Los Angeles Dodgers imporsi per 3-1 all’ultimo respiro sui St. Louis Cardinals (90-72), grazie ad un walk-off 2-run-HR di Chris Taylor nel nono inning al termine di una partita molto combattuta. Sono stati i Cardinals a segnare per primi (e nel primo inning) grazie ad una grandissima prestazione di Tommy Edman (3-5, 2 basi rubate) a casa su un lancio pazzo di un Max Scherzer incappato non nella migliore delle sue giornate (4.1IP, 3H, ER, 3BB, 4K) a causa di un comando dei lanci ballerino (per sette volte su ventuno battitori affrontati è arrivato al terzo ball) ma in grado comunque di mantenere i Dodgers in partita contro il 40enne Adam Wainwright il cui unico errore in quasi sei riprese lanciate è stata una curva un po’ troppo centrale spedita fuori dal campo da Justin Turner. Con la sostituzione dei due partenti la partita è stata messa nelle mani dei due bullpen. Migliore è stato quello dei Dodgers (Kelly, Graterol, Treinen, Knebel e Jansen) che in 4.2 riprese ha concesso appena due valide ed una base su ball contro sei strikeout, mentre a tradire quello dei Cardinals sono stati nel nono inning T. J. McFarland e Alex Reyes. Il primo, dopo due veloci out, non è riuscito ad eliminare Cody Bellinger (1-3, due basi su ball ed altrettante rubate); il secondo, entrato appositamente per affrontare Chris Taylor, ha lasciato uno slider in mezzo al piatto che il battitore dei Dodgers – reduce da otto valide e 30 strikeout negli ultimi 72 turni in battuta di regular season – non ha mancato.

Si chiude dunque con una sconfitta la corsa dei St. Louis Cardinals, reduci da un mese di settembre entusiasmante. Yadier Molina e Adam Wainwright disputano la 15esima partita di postseason in coppia ma non riescono a fermare i favoriti Los Angeles Dodgers che nella notte italiana tra venerdì 8 e sabato 9 ottobre scenderanno in campo a Oracle Park di San Francisco contro i San Francisco Giants.

In Italia le emozioni dei playoff MLB vengono trasmesse in diretta ogni giorno sui canali di Sky Sport. Le partite in programma questa settimana:

Giovedì 7 ottobre ore 22 (primo lancio ore 22.07) Gara 1 ALDS Chicago White Sox @ Houston Astros (commento in italiano Freri-Gotta) su Sky Sport Arena (canale 204);

Venerdì 8 ottobre ore 1 (primo lancio ore 02.07) Gara 1 ALDS Boston Red Sox @ Tampa Bay Rays (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 206);

Venerdì 8 ottobre ore 20 (primo lancio ore 20.07) Gara 2 ALDS Chicago White Sox @ Houston Astros (commento in italiano Nicolodi-Gallerani) su Sky Sport 251;

Sabato 9 ottobre ore 23 (primo lancio ore 23.07) Gara 2 NLDS Atlanta Braves @ Milwaukee Brewers (commento in italiano Freri-Gotta) su Sky Sport Action (canale 206);

Domenica 10 ottobre ore 22 (primo lancio ore 22.07) Gara 3 ALDS Tampa Bay Rays @ Boston Red Sox (commento in italiano Nicolodi-Freri) su Sky Sport Arena (canale 204).

Luca Giangrande

Nella foto di copertina Kevin Plawecki (Boston Red Sox) anticipa Aaron Judge (New York Yankees) a casa base per il second out del sesto inning della sfida disputata a Fenway Park (Credit: MLB)