MLB: Astros, Cardinals e Orioles a caccia delle prime posizioni divisionali
22/05/2023 4 Minuti di lettura

MLB: Astros, Cardinals e Orioles a caccia delle prime posizioni divisionali

Exploit delle tre formazioni al momento outsider di Texas Rangers, Milwuakee Brewers e Tampa Bay Rays reduci da sweep nel fine settimana

Nonostante qualche interrogativo nella rotazione ancora da risolvere, gli Houston Astros – che all’inizio del fine settimana vinto contro gli Oakland Athletics hanno riabbracciato il leader José Altuve, infortunatosi durante il World Baseball Classic – sembrano aver ritrovato il clima che ha contraddistinto le ultime stagioni e spinto lo scorso anno la formazione di Dusty Baker verso la vittoria della World Series 2022. I texani, infatti, sono reduci da quattro serie vinte contro Angels, White Sox, Cubs e Athletics, hanno spazzato le ultime due e si sono portati soltanto a due distanze dai cugini di Arlington, i Rangers, che nelle ultime tre partite hanno spazzato a modo loro i Colorado Rockies grazie anche al portentoso rientro di Corey Seager, già protagonista di sette valide – tra cui due fuoricampo – nelle tre partite contro la formazione di Denver. Quella di Dusty Baker invece ha assistito al rientro in forma di Yordan Alvarez (soltanto due le partite del mese di maggio concluse senza battute valide e nove senza punti spinti a casa) e più recentemente alla gemma di Framber Valdez, che domenica è stato determinato con una partita completa senza subire punti e da sette strikeout nel 2-0 sugli Oakland Athletics.

Grande momento anche per i St. Louis Cardinals di Oli Marmol, che soltanto fino a due settimane fa navigavano nei bassi fondi della classifica MLB. Dallo scorso 7 maggio invece i Cardinals hanno vinto undici degli ultimi quattordici incontri grazie soprattutto all’esplosione dell’attacco coinciso con l’uscita dal guscio da parte di Nolan Arenado – in ombra nel primo mese – e del criticato Willson Contreras che in questo modo hanno dato supporto a Nolan Gorman, spesso l’unico a tirare il carro Cardinals, che ha chiuso la settimana con quattro fuoricampo, e Tommy Edman, protagonista di dodici valide nelle ultime sette partite. La formazione di St. Louis, che dal finire della scorsa settimana a lunedì 14 maggio ha spazzato i Red Sox a domicilio, ha vinto due partite su tre contro i Milwaukee Brewers (che domenica, vincendo 6-4, hanno evitato lo sweep contro i Tampa Bay Rays e si preparano ora ad affrontare gli Astros) primi in classifica nella NL Central (e distanti cinque lunghezze) e sconfitto tre volte su quattro i caldi Los Angeles Dodgers proprio con Arenado, Gorman e Contreras tra i protagonisti dei 32 punti segnati in quattro partite. Nei Cardinals buone prestazioni per l’azzurro André Pallante, autore di tre uscite da rilievo contro Brewers e Dodgers nelle quali non ha subito punti.

I Baltimore Orioles continuano a far innamorare i propri tifosi ed a divertire gli appassionati. Uno dei giocatori più entusiasmanti è sicuramente Cedric Mullins, che ha battuto almeno una valida in ognuna delle ultime cinque partite arrivando addirittura a battere cinque valide nel successo domenicale per 8-3 in trasferta contro i Toronto Blue Jays, ottenuto grazie a cinque punti nell’undicesimo inning, che ha permesso agli O’s di spazzare i rivali canadesi, precedentemente già sconfitti tre volte su quattro dagli Yankees – altra squadra in salute con uno sweep sui Reds e Aaron Judge grande protagonista dell’ultima settimana “on the road” con cinque fuoricampo e undici punti battuti a casa. Cambiano dunque gli equilibri nella American League East: i Blue Jays di un Jordan Romano in difficoltà sprofondano all’ultimo posto divisionale (ma hanno lo stesso record, 25-22, dei Minnesota Twins, leader della American League Central) superati anche dai Red Sox (vittoriosi quattro volte in questa settimana ma fermati domenica da un incandescente Rougned Odor, autore di due doppi da quattro punti domenica nel 7-0 dei Padres) e distanti di 8.5 lunghezze dai Tampa Bay Rays che hanno ritrovato Yandy Diaz e, diventati i primi (seguiti poi dagli Orioles, ora lontani 2.5 partite) a raggiungere le 30 vittorie in stagione, si preparano ad aggiungere nel roster anche il lanciatore Tyler Glasnow.

Appaiono in ripresa anche i New York Mets che dopo un complicato inizio del mese di maggio chiudono la settimana con cinque successi consecutivi ed uno sweep ai danni dei Cleveland Guardians, che domenica si sono scontrati contro Max Scherzer e Justin Verlander e sono stati puniti da Starling Marte, Francisco Lindor (protagonista di un walk-off nella vittoria di venerdì arrivata anche grazie ad un grand slam di Pete Alonso) e Jeff McNeil nonostante la doppia illusione data da José Ramirez, protagonista dei fuoricampo del vantaggio di gara uno e gara due. I Mets seguono a distanza (5 partite) gli Atlanta Braves, che si sono ben difesi vincendo quattro partite su sei contro Rangers e Seattle Mariners, e si preparano alle trasferte di Wrigley Field (dove bisognerà stare attenti a Christopher Morel, cinque fuoricampo nella settimana appena conclusa e otto in totale nelle prime undici partite) e Coors Field dove torneranno a lanciare Scherzer e Verlander.

Nella National League West fanno progressi gli Arizona Diamondbacks di Dominic Fletcher (5-25 con due doppi in 6 partite) trascinati soprattutto da Corbin Carroll, Lourdes Gurriel (due fuoricampo a testa in questa settimana) e Ketel Marte in attacco e da Merrill Kelly e dal bullpen in pedana. I serpenti hanno vinto cinque partite su sette contro San Francisco Giants (che hanno comunque fatto la voce grossa con uno sweep sui Phillies e due successi su tre contro i Marlins), Oakland Athletics e Pittsburgh Pirates, avviati ormai verso una inesorabile fase discendente (13 sconfitte nelle ultime 16 partite), e restano in scia ai Los Angeles Dodgers che vantano una partita disputata in più. Resta complicata la situazione dei San Diego Padres, orfani di Manny Machado, che prima di vincere domenica contro Corey Kluber hanno perso quattro partite consecutive, due delle quali contro i Kansas City Royals di Vinnie Pasquantino (protagonista in quella settimana di un fuoricampo) e ancora privi di Nicky Lopez reduci da tre sconfitte consecutive contro i Chicago White Sox di Luis Robert, della sorpresa Jake Burger e di un ritrovato Lance Lynn. Tra le due squadre ci sono cinque vittorie di differenza ma i White Sox possono ancora puntare al primo posto divisionale (distante 6.5 partite) perché i Twins faticano a trovare il ritmo giusto mentre Tigers e Guardians non sembrano poter essere rivali troppo serie.

Nelle minors in singolo A i lanciatori già nel giro delle nazionali giovanili azzurre, Samuel Aldegheri e Alessandro Ercolani, si sono incontrati ma non affrontati nella serie tra le rispettive due squadre, i Clearwater Threshers e i Bradenton Mauraders, avvenuta a inizio settimana: Aldegheri è stato il partente della prima partita della serie (6 strikeout contro una base su ball con 3 punti subiti su quattro valide per quattro riprese lanciate) mentre al lanciatore sammarinese è stata affidata la partenza dell’ultima partita della serie (6 strikeout contro 3 basi su ball con 5 punti subiti su altrettante valide per tre riprese lanciate).

In Messico esplode Alex Liddi che dopo ventisette partite stagionali con El Aguila de Veracruz (13-14, 3° posto nella divisione sud) è in lotta per un posto nei play-off della Liga Mexicana de Beisbol (si qualificano le prime sei delle due division). Liddi, atteso dal Parmaclima per il mese di agosto, sta vivendo una seconda giovinezza al rientro nel massimo campionato messicano dopo quasi quattro anni. Al momento il 34enne sanremese batte .309/.398/.605 con 5 fuoricampo, 7 doppi, un triplo e 11 punti battuti a casa su 24 partite e 94 apparizioni al piatto, nelle quali ha guadagnato 12 basi su ball, subito 17 strikeout ed effettuato una battuta di sacrificio.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Giovedì 25 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Toronto Blue Jays @ Tampa Bay Rays in diretta su Sky Sport 252 con commento in italiano (Nicolodi-Freri)Venerdì 26 maggio ore 20.15 (primo lancio ore 20.20) Cincinnati Reds @ Chicago Cubs in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Freri-Gotta).

Nella foto Austin Hays (#21) dei Baltimore Orioles scivola a casa per segnare un punto ne corso dell'undicesimo inning della partita contro i Toronto Blue Jays vinta per 8-3 domenica 21 maggio. Credit: Dan Hamilton/USA Today Sports