MLB: Aaron Judge e Shohei Ohtani mettono in mostra il loro talento
Sono le stelle di Aaron Judge e Shohei Ohtani a brillare più di tutte nel firmamento della MLB. Il campione dei New York Yankees (77-54) ha rafforzato la propria candidatura ad MVP dell’American League 2024 grazie ad una settimana da sette fuoricampo battuti nelle serie vinte contro Cleveland Guardians (75-55) e Colorado Rockies (48-83), arrivando a quota 51 home run in stagione. Il fenomeno dei Los Angeles Dodgers (78-53) è salito agli onori delle cronache venerdì 23 agosto nella partita (vinta per 7-3) contro i Tampa Bay Rays (65-65) dove prima ha rubato la quarantesima base, poi, con un suo walk-off grand slam nella parte bassa del nono inning, ha vinto la partita per i Dodgers con il quarantesimo fuoricampo, entrando nel ristretto club 40-40. Nella stessa partita, Junior Caminero dei Tampa Bay Rays, uno dei migliori prospetti in circolazione, ha battuto il suo primo fuoricampo in carriera, ripetendosi poi nella partita di sabato vinta dalla sua squadra per 9-8. Nella stessa partita ha battuto un fuoricampo anche Ohtani, che estende la sua leadership nella National League con 41 home run in stagione.
Oltre a Judge – che sta avendo la sua miglior stagione della carriera e che con le sue prestazioni ha permesso agli Yankees di portarsi sul +1.5 in classifica nei confronti dei Baltimore Orioles (76-56) - e ad Ohtani, protagonisti di numeri importanti sono stati anche il partente Yankees Gerrit Cole (150° vittoria in carriera guadagnata giovedì contro i Guardians) e Rafael Devers dei Boston Red Sox (200° fuoricampo in carriera battuto domenica nella sconfitta contro gli Arizona diamondbacks), mentre domenica 25 agosto Vinnie Pasquantino ha battuto il suo 30° doppio stagionale nella partita persa dai suoi Kansas City Royals (72-58) contro i Philadelphia Phillies (76-54), e Ryan Helsley dei St. Louis Cardinals (65-65) è diventato il primo lanciatore quest’anno a convertire 40 salvezze in campionato. Il prossimo potrebbe essere il closer dei Cleveland Guardians Emmanuel Clasé (38 salvezze), il quale ci è già riuscito nel 2022 (42) e nel 2023 (44) e che si candida a vincere il Mariano Rivera Award (premio destinato al miglior rilievo della American League) grazie a numeri impressionanti: 52 strikeout contro 8 basi ball su 60.1 riprese lanciate e appena 4 punti guadagnati, per una media PGL di 0.60, una WHIP (basi ball + valide diviso inning lanciati) di 0.65 ed una media battuta sul lanciatore di .152.
La settimana appena conclusa ha visto anche il ritiro di Joey Votto, annunciato mercoledì nel mezzo della serie tra i Cincinnati Reds (per i quali ha disputato 2056 partite tra il 2007 ed il 2023, rappresentandoli 6 volte all’All-Star Game) e i Toronto Blue Jays, per i quali ha firmato un contratto di minor league in inverno. Poche ore più tardi i Seattle Mariners (66-65) hanno annunciato il licenziamento del manager Scott Servais (1325 partite con i Mariners dal 2016 a mercoledì 21 agosto). Al suo posto è stato nominato manager ad interim Dan Wilson, mentre l’hall of famer Edgar Martinez farà parte dello staff tecnico in qualità di hitting coach.
Al nuovo manager il front office dei Seattle Mariners chiede di fare il possibile per rispettare l’obiettivo play-off. Impresa complicata perché il divario con gli Astros (70-60) è cresciuto di mezza lunghezza rispetto alla settimana scorsa, arrivando a 4.5 partite di differenza. Dopo lo sweep subito a Los Angeles dai Dodgers, i Mariners hanno vinto la serie casalinga contro i San Francisco Giants (66-66), altra delusa di questa stagione. I Mariners sembrano in questo momento tagliati fuori dalla lotta wild card (6.5 lunghezze di distanza da Kansas City Royals e Minnesota Twins). Stessa situazione per i Giants, che si trovano a 5 partite di distanza dagli Atlanta Braves (70-60) e che, a giudicare da un calendario tutt’altro che facile, hanno poche occasioni per correggere la rotta.
Gli incerottati Braves conservano l’ultima posizione utile per le Wild Card Series e continuano a guardarsi dai New York Mets (68-63), distanti 2.5 partite. Chris Sale e compagni vogliono continuare a puntare anche i Philadelphia Phillies (adesso distanti 6 lunghezze) a maggior ragione dopo le due vittorie nella serie scontro diretto di inizio settimana, e dopo la vittoria nella serie contro i Washington Nationals di Joe Lasorsa. Restano nel limbo i St. Louis Cardinals (65-65): come i Giants, anche la formazione del Missouri è distante cinque lunghezze dalla posizione dei Braves. Diversamente dai californiani, però, i Cardinals hanno fatto vedere buone cose come dimostrano i due successi su tre nella serie contro i Milwaukee Brewers (75-55, per il momento sempre irraggiungibili nella NL Central) – Nolan Arenado autore di un walk-off grand slam in gara due - e quelli contro i Minnesota Twins (72-58), con Andre Pallante protagonista nel 6-1 di gara uno con vittoria grazie a 7 inning d’autore. I Cardinals saranno impegnati per quattro partite casalinghe contro i San Diego Padres prima di spostarsi nel Bronx per le ultime tre partite della settimana. I San Diego Padres (74-58) occupano la seconda posizione wild card con tre lunghezze sui Braves, e sognano ancora in grande nonostante le 4.5 partite di differenza con i Los Angeles Dodgers diventata prima forza del campionato (.595 la percentuale di vittorie contro .588 dei New York Yankees). I Friars sono sempre una squadra dura a morire come dimostrato ancora una volta domenica dalla vittoria per 3-2 contro i New York Mets arrivata con il fuoricampo da due punti del pareggio di Jurickson Profar nell’ottavo inning (il neerlandese è garanzia di successo nelle partite chiuse), e, un inning più tardi, il walk-off HR del rookie Jackson Merrill, sempre più lanciato verso il premio di miglior debuttante dell’anno per la National League.
I primi avversari dei Dodgers sono adesso gli Arizona Diamondbacks (75-56) che arrivano da sei vittorie consecutive contro Miami Marlins e Boston Red Sox (per il momento ancora lontani dal sogno play-off), grazie alle prestazioni di Jake McCarthy, Geraldo Perdomo e Eugenio Suarez, ed all’exploit del ricevitore Adrian Del Castillo, protagonista di un grand slam e 6 punti battuti a casa nella prima partita della prima serie settimanale contro i Miami Marlins. Per i serpenti del deserto quella che si aprirà da questa notte sarà probabilmente la settimana della verità: in programma, infatti, tre partite contro i New York Mets e quattro contro i Los Angeles Dodgers, quella conclusiva, domenica 1° settembre alle ore 22, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 255.
Scontri importanti anche nella American League Central dove, a partire da questa sera (gara uno della serie è alle 19.10), Cleveland Guardians e Kansas City Royals, separate da tre partite, si incontreranno per quattro partite importanti – ma non determinanti – per l’esito della division. I Guardians, reduci da due vittorie contro i Texas Rangers, sperano di ricevere conferme da Jhonkensky Noel, autore di tre fuoricampo nelle ultime cinque partite e di 12 in 41 partite in Major League: l’ultimo rookie di Cleveland capace di numeri simili è stato Russell Branyan. Non possono permettersi distrazioni i Minnesota Twins che iniziano la settimana ospitando gli Atlanta Braves per tre partite.
Nelle minors spicca la prima salvezza stagionale di Alessandro Ercolani, impegnato in singolo A avanzato con i Greensboro Grasshoppers (Pittsburgh Pirates). Il lanciatore romagnolo, in grande stato di forma nell'ultimo mese e mezzo di stagione, ha ottenuto la decisione grazie a sei strikeout su tre riprese shutout (una base ball) lanciate contro gli Asheville Tourists. Nella Dominican Summer League, livello di Instructional League, Williams Wong e i suoi DSL Rangers Red disputano al momento le semifinali del campionato. La formazione dell'interno di Settimo Torinese ha vinto per due partite ad una la serie contro i DSL Tigers 2 e questa notte ha perso per 7-6 gara uno della semifinale (disputate su tre partite) contro i DSL Red Sox Red.
Luca Giangrande
In Italia la MLB è trasmessa in diretta TV (e in streaming su NOW) sui canali di Sky Sport. Di seguito le partite di questa settimana:
Giovedì 29/8 ore 20 Milwaukee Brewers – San Francisco Giants in diretta su Sky Sport 254 (Gatti-Gotta)
Domenica 1/9 ore 22 Arizona Diamondbacks – Los Angeles Dodgers in diretta su Sky Sport 255 (Gatti-Gallerani)
Foto: Aaron Judge (a destra) festeggia con Juan Soto (22) il 50° fuoricampo della sua stagione battuto domenica 25 agosto nella partita contro i Colorado Rockies. Credit: Wendell Cruz/USA Today Sports.