Mike Piazza: mille emozioni fra l’Istituto Candiolo e il ricordo dell’11 settembre 2001
09/09/2021 2 Minuti di lettura

Mike Piazza: mille emozioni fra l’Istituto Candiolo e il ricordo dell’11 settembre 2001

Il manager azzurro in visita all’Istituto Candiolo, Charity Partner dell’Europeo, incontra la Presidente Allegra Agnelli prima della visita-lampo a New York per la commemorazione del ventennale dell’attentato alle Torri Gemelle

È stata una giornata particolare giovedì 9 settembre per Mike Piazza, chiamato a rappresentare tutta la sua Nazionale, impegnata nelle ultime ore di preparazione sul campo, nella visita alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, eccellenza italiana per la lotta alla malattia e per il supporto a chi ne è affetto.

La piccola delegazione azzurra, con il manager in testa, è stata ricevuta dalla Presidente Allegra Agnelli, che ha ringraziato l’Italia del baseball per la disponibilità a contribuire alla promozione della missione della Fondazione e dell’Istituto ad essa collegato promuovendone il marchio e l’attività.

“Siamo un cantiere in continua crescita” ha raccontato la signora Agnelli, “partito 35 anni fa con il solo contributo privato delle persone ed è in favore delle persone che svolgiamo il nostro lavoro, a piccoli passi, senza un centesimo di debito.

Non siamo una grande realtà, ma perseguiamo l’eccellenza in tutto quello che facciamo, ovvero la cura del malato e la ricerca per sconfiggere il cancro, il tutto svolto con l’indispensabile umanità da parte di tutti i nostri operatori.

Gli obiettivi su cui ci stiamo concentrando in questo periodo sono ad esempio l’hospice, ovvero l’accoglienza per chi non può più essere curato a casa, e la liquid biopsy, un’analisi che scopre i tumori essenzialmente attraverso il sangue.”

La Professoressa Anna Sapino, Direttore Scientifico dell’Istituto, ha guidato il CT nei diversi reparti, illustrando come la vicinanza fra l’assistenza e la ricerca siano una simbiosi che rende estremamente efficace l’opera dell’IRCC, così come lo è l’altra simbiosi fra l’Istituto e la Fondazione che si occupa di sostenerlo.

Mike Piazza ha ringraziato a sua volta per l’opportunità che la partnership con Candiolo fornisce allo sport per farsi strumento di divulgazione di programmi di responsabilità sociale, soprattutto nei confronti dei giovani, che vanno stimolati a prendersi cura della propria salute, perché la prevenzione garantisce un futuro salutare e sereno.

L’Italia scenderà in campo durante la presentazione della partita di lunedì 13 a Torino contro il Belgio indossando la t-shirt con l’hashtag #SOSTIENICANDIOLO.

Saranno anche altri i momenti di intensa emozione per il manager azzurro nelle prossime ore: Piazza infatti è in procinto di volare a New York per partecipare alla commemorazione dei 20 anni dall’attentato alle Torri Gemelle insieme a buona parte della squadra che, nel 2001, sconfiggendo i Braves proprio con un fuoricampo all’ottavo di Piazza, ha ridato un segno di speranza a una città devastata nel corpo e nell’anima.

È una partita molto attesa, quella fra Mets e Yankees al Citi Field, “Sarà un’occasione per ricordare e stringersi insieme ancora una volta” sottolinea il CT “programmata ben prima della pandemia. Rientrerò in tempo per la seconda partita dell’Europeo. È un impegno che ho preso e che è doveroso rispettare, che la Federazione, i ragazzi e il mio staff comprendono e condividono. Il lavoro di queste ultime settimane è stato ottimo, la squadra e i tecnici che l’hanno costruita nel corso dei mesi scorsi sanno perfettamente come procedere e possono portarlo avanti. È la loro squadra come è la mia.”

da Torino, Marco Landi

TUTTO SULL'EUROPEO PIEMONTE 2021