L'Unipolsai pareggia la serie con Parmaclima, l'Hotsand passa a Ronchi al 9°

L'Unipolsai pareggia la serie con Parmaclima, l'Hotsand passa a Ronchi al 9°
26/05/2023
Bologna s'impone con tre punti al 4°. Al "Gaspardis" dominano i pitcher fino al settimo inning, poi Macerata trova lo sprint vincente. San Marino soffre ma espugna Grosseto. Tutto facile per Nettuno contro la Comcor Modena

Basta un inning all’UnipolSai Bologna per riportare in  parità la serie con il Parmaclima. Gara2 del derby al “Falchi” si decide al 4° : un errore difensivo permette a Seferina di arrivare in seconda. L’interbase segna poi sul singolo di Albert, spinto a casa da Gamberini, il quale va in terza grazie alla hit di Agretti e firma il 3-0 su un errore di tiro. Guillen (3-bv-4so-0pgl) chiude la ripresa e lascia la palla a Rondon per il finale. Rivero concede le briciole all’attacco di Saccardi (3bv-4so), lasciando gli ultimi due out a Civit. In una gara dominata da lanciatori e difese non ci sono stati battitori con più di una valida. 

Vittoria esterna, non senza faticare, per il San Marino sul campo del debuttante Big Mat Grosseto, sorretto molto bene dalla difesa e da Garcia del Toro (4bv-6so in 6rl). I campioni, che hanno chiuso con sei valide (2/3 l’ex Leonora) sono passati al secondo tentativo: Lino apre con un doppio, complice un’ingenuità dell’esterno sinistro che perde la palla nei fari, e viene spinto a casa da un doppio lungo linea dell’ex Leonora. I ragazzi di Bindi, sostenuto dal neo acquisto Nelson Hernandez (3bv-6so), raddoppio al 7° attacco, grazie al doppio del neoentrato Rosales sul rilievo Marquez, che spinge a casa Celli. Gli ospiti pienano tutti i cuscini con un solo eliminato, ma Marquez chiude senza altri danni.

L’altro successo esterno di serata è arrivato da Ronchi, al termine di un match da 9 inning. New Black Panthers e Hotsand Macerata hanno chiuso le sette riprese regolamentari sullo 0-0, dopo un gran duello tra Mejia (3bv-10so) e Hector Rodriguez (2bv-12so in 6rl). Botta e risposta tra Josè Garcia e Bertoldi all’8°, mentre il doppio di Morresi apre il big-inning da quattro punti dei marchigiani, che chiudono con Andres Padilla vincente. Peirera il migliore a 2/4 con un triplo.

Il Nettuno, con un attacco da 11 valide (3/4 Sellaroli e Rosa, con 4pbc) firma uno shutout a spese della Comcor Modena, grazie a due punti in apertura sul doppio di Rosa, cinque punti al 3° (2pbc Trinci con un doppio) e altri cinque tra la quinta e sesta frazione. Il partente di Modena, Hurtado, esce dopo 2,1 riprese con sette punti al passivo, mentre Liguori chiude i 5 inning con 4bv e 5so, con la massima tranquillità. 

I risultati della prima giornata di poule scudetto

Gir. F: New Black Panthers-Hotsand Macerata 1-5 (9°), Nettuno-Comcor Modena 12-0. 

Sabato: ore 15,30-20  Nettuno-Modena, 15-20 Ronchi dei Legionari-Macerata.

Gir. G.  Parmaclima-UnipolSai Bologna 1-0 (giovedì); Bologna-Parma 3-0, Big Mat Grosseto-San Marino 0-2.

Sabato: ore 16-20,30 Grosseto-San Marino; ore 20,30 Bologna-Parma. Riposano Senago e Godo.

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto Gonzalez (Parmaclima) e Perez (UnipolSai) in un'azione difensiva al Gianni Falchi (PhotoBass)