L’UnipolSai Fortitudo batte Ronchi e vola al Poule Scudetto
01/05/2022 2 Minuti di lettura

L’UnipolSai Fortitudo batte Ronchi e vola al Poule Scudetto

Comunicato della UnipolSai Bologna - Doppietta in terra friulana che vale l’accesso alla seconda fase del campionato per i biancoblu. Gara 1 finisce 16 a 2 mentre gara 2 7 a 0

L’UnipolSai Fortitudo baseball ottiene due vittorie a Ronchi dei Legionari che valgono l’accesso alla seconda fase del campionato e mantengono gli uomini di Frignani a punteggio pieno nel girone B. In gara 1 le mazze biancoblu smuovono il risultato al 3° inning con 3 punti e poi replicano al 6° sempre con 3 punti. I padroni di casa accorciano le distanze nel loro sesto attacco ma al cambio campo altre 3 segnature felsinee portano il punteggio sul 9 a 1. I New Black Panthers accorciano nuovamente le distanze ma un big inning bolognese nell’ultima ripresa di gioco fissa il punteggio sul definitivo 16 a 2. Nella gara serale il monte di lancio fortitudino è quasi impeccabile concedendo 1 sola valida agli avversari mentre l’attacco sblocca l’incontro alla terza ripresa con 2 punti prima di incrementare il proprio vantaggio con altre 2 segnature tra 4° e 5° inning. Altri 2 punti al settimo ed 1 al nono fissano il punteggio sul 7 a 0 finale.

La gara pomeridiana rimane sullo 0 a 0 per le prime 2 riprese di gioco poi, al 3° inning, sono gli uomini di Frignani a smuovere il punteggio. Bertossi inizia la ripresa con un singolo e viene spinto a casa dal triplo di Josephina. Il successivo singolo di Paolini vale il 2 a 0 per le Effe. Il terzo punto dell’inning arriva sulla base ball a Grimaudo con basi piene. I padroni di casa non ribattono ai colpi subiti e la gara rimane sul 3 a 0 fino alla sesta ripresa quando è nuovamente l’UnipolSai Fortitudo a segnare. Con basi piene il singolo di Martini vale il 5 a 0 mentre un errore della difesa friulana permette a Paolini (base ball) di siglare il momentaneo 6 a 0. Al cambio campo arriva la reazione dei padroni di casa con le valide di Furlan, Cechet e Berini che valgono il 6 a 1. Nella parte alta del 7° inning la Effe torna a segnare altre 3 volte. Apre la ripresa il fuoricampo di Grimaudo poi Dreni batte un singolo mentre Bertossi viene colpito. Con corridori in prima e seconda base il doppio di Josephina vale il 9 a 1. Al cambio campo Ronchi segna grazie alla battuta di Furlani M. che spinge a casa base Serra (singolo). Chiude il match il big inning da 7 punti dell’attacco bolognese al 9° inning. Gara 1 termina con il punteggio di 16 a 2.

MVP del match: Riccardo Segundo Paolini autore di 4 valide su 5 turni di cui 1 doppio ed 1 triplo con 2 punti segnati, 3 punti portati a casa, 2 base ball guadagnate ed 1 base rubata.

IL TABELLINO

Come nella gara del pomeriggio, anche la sera, è il 3° attacco bolognese a sbloccare l’incontro. Agretti batte un singolo e segna l’1 a 0 sul doppio di Bertossi che, a sua volta, segna il 2 a 0 sul singolo di Martini. I padroni di casa non riescono a ribattere ai 2 punti subiti ed allora la Effe incrementa il proprio vantaggio. Nel 4° inning il doppio di Deotto spinge a casa Dobboletta (base ball) per il 3 a 0 mentre nella ripresa seguente è la base ball a Dobboletta, con basi piene, che porta il punteggio sul 4 a 0. Rivero prima, Andretta e Gouvea poi, limitano l’attacco dei padroni di casa ad una sola valida mentre l’attacco di Frignani torna a muovere il punteggio al 7° inning grazie al fuoricampo da 2 punti di Lampe. Il definitivo 7 a 0 arriva al nono inning con il punto di Dobboletta (base ball) su un errore difensivo locale. L’UnipolSai Fortitudo vince gara 2 per 7 a 0.

MVP del match: Il monte di lancio biancoblu che ha concesso 1 valida in 9 inning agli avversari a fronte di 18 strikeout realizzati.

IL TABELLINO