L'Olanda strappa il terzo posto all'Italia nell'Europeo U15 Baseball

L'Olanda strappa il terzo posto all'Italia nell'Europeo U15 Baseball
25/07/2021
In una lotta serrata, l'Olanda si impone nella finale del terzo posto contro un'Italia che chiude con rammarico ai piedi del podio. Dopo la sospensione per pioggia della finale per l'oro, vince, per classifica avulsa, la Repubblica Ceca.

Parte meglio l'Olanda con due punti realizzati su 3 valide e un battitore colpito. Italia che parte in sordina a livello offensivo ma ingrana nella terza ripresa con il doppio di Francesco Gallo a trascinare il forcing. Lorenzo Barbona (singolo a centro) ed Edoardo Cornelli battono a casa i due punti del pareggio mentre è un balk del pitcher Imming, sostituito poco dopo da Thijs Helms, a portare gli azzurrini sul 3-2.

Il comando della partita dura poco perché l'Olanda costruisce nel suo terzo attacco e segna il pareggio sullo sprint a casa di Mercado e una difesa non perfetta azzurra. Poi il momento che segna la svolta è il quarto inning olandese. In due lanci gli oranje ritornano avanti. Amarensio Franka arriva salvo in prima su una chiamata arbitrale sbagliata poi il bunt di Montenegro è insidioso e il tiro del terza base finisce nell'esterno destro e consente a Franka di segnare il 4-3. 

L'Olanda invece non sbaglia e in apertura di quinto inning elimina Cornelli tra la seconda e la terza base, poi una gran presa dell'esterno destro una valida da extra base a Bernardis. Oranje perfetti in difesa e sulle ali dell'entusiasmo arriva la volata di sacrificio di Keegan Pieternella che allunga il gap sul 5-3

La partita conferma un sostanziale equilibrio tra le due squadre e il vantaggio olandese accumulato a metà partita si rivela determinante. Da un lato Luca Magnani si comporta egregiamente sul monte azzurro, ma dall'altro le mazze non trovano la chiave contro Thijs Helms che si erge come vero protagonista della partita per l'Olanda (4IP, 2H, 0ER, 2 BB, 4 K). Il rilievo scende dal monte ad un out dalla fine con Amarensio Franka che, oltre ad un 4 su 4 in battuta, ottiene l'ultima eliminazione sul fly out di Edoardo Cornelli e propizia il terzo posto per i suoi.

Per l'Italia si chiude una rassegna con quarto posto e rimpianti, come conferma anche il manager Roberto De Franceschi: "Abbiamo giocato una prima fase impeccabile, in cui la squadra ha mostrato a pieno il suo potenziale, poi purtroppo siamo incappati in una giornata nera nella partita decisiva contro la Francia praticamente in tutti i reparti. Con l'Olanda ce la siamo giocata e credo sia stata una bella partita, tra due squadre preparate. Credo che questo sia un gruppo con tante individualità che hanno potenzialità importanti e che potranno fare strada in futuro e alla fine il risultato credo che non rispecchi il nostro valore e c'è tanta amarezza per l'epilogo".

IL TABELLINO

La manifestazione si è conclusa in maniera particolare, con la pioggia che ha interrotto la finale per la medaglia d'oro tra Repubblica Ceca e Francia sul punteggio di 4-4. Il maltempo ha reso impraticabile il campo MBS di Brno e pertanto la CEB ha dovuto concludere la partita e, in base al regolamento sulle discriminanti in caso di situazioni di parità, vince la squadra che ha vinto il confronto diretto nelle fasi precedenti, pertanto la Repubblica Ceca è stata dichiarata campione dell'Europeo U15 davanti ad una più che meritevole Francia che fino a pochi minuti dall'interruzione stava conducendo la partita. Le due squadre sono qualificate al Mondiale U15 in programma nel 2022. Per la nazionale boema è il primo titolo U15 dal 2016 che rompe l'egemonia recente della Germania.

Per quanto riguarda i premi individuali, Filip Kubicek (Rep. Ceca) è stato proclamato MVP e sempre tra le fila ceche il pitcher vincente della semifinale, Jan Kozel, è stato eletto miglior lanciatore. Il miglior battitore invece va nelle mani del francese Florent Riep (.545 di media battuta), anche se in tal senso va registrato che l'Italia ha avuto prestazioni importanti in attacco con Daniele Di Persia, autore dell'unico home run del torneo, Edoardo Cornelli (7 su 17 con 4 valide da extra base e 10 RBI, che lo rendono il giocatore del torneo con più punti battuti a casa), Giacomo Taschin e Riccardo Mazzanti che hanno costituito assieme a Cornelli la top-3 dei giocatori con più valide battute nella rassegna europea.

da Brno (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

LE STATISTICHE

Tutto sull'Europeo U15 Baseball

Nella foto di KS/FIBS, l'Olanda ottiene l'out in terza su Cornelli nel quinto inning