L'Emilia Romagna sfiora l'impresa contro Curacao

L'Emilia Romagna sfiora l'impresa contro Curacao
21/08/2022
Col minimo scarto e con un'altra partita di alto livello, l'Emilia Romagna sfiora il colpo su Curacao e lascia la Little League World Series con onore e applausi.

Non è bastata un'altra prova maiuscola all'Emilia Romagna che saluta a testa altissima la Little League Baseball World Series con una sconfitta contro Curacao per 1-0.

I ragazzi italiani giocano una partita dall'approccio notevole contro una squadra fisicamente superiore ma con la tensione della sfida dentro-fuori che ha bloccato le mazze di entrambe le contendenti. Curacao costruisce di più nelle prime riprese, ma l'Emilia Romagna, sorretta sul monte dalla coppia Luca Tadei (2.2IP) - Thomas Giovanardi (2.1IP), resiste ancora con una difesa che con corridori in base ha saputo fare sempre la scelta giusta. Nel terzo attacco caraibico arriva il punto decisivo costruito con due singoli e una base intenzionale con un out e poi la volata di sacrificio di Jacobus che concretizza l'occasione di Curacao.

Il resto del match è caratterizzato da qualche altra valida dei caraibici, puntualmente vanificata dalla difesa nostrana, ma anche da un quinto inning in cui la formazione del manager Stefano Tamburini è arrivata ad un'inezia dal pareggio, quando il doppio di Tadei - autore di una delle 3 valide per l'Emilia Romagna - e la base a Mattia Canali hanno dato l'opportunità al lineup emiliano-romagnolo di concretizzare. Un bunt ben difeso dal rilievo Jay-Dlynn Wiel, uno strikeout e una presa miracolosa in tuffo dell'esterno centro Cordilia sulla volata di Pablo Suarez lasciano i due corridori in base. Sarà proprio Wiel a mantenere i nervi saldi nel sesto inning e ad ottenere gli ultimi 3 out che valgono la permanenza nel torneo per Curacao.

Per l'Emilia Romagna, eliminata dalla World Series con questa sconfitta, si chiude un'esperienza sul campo di grande valore, in cui la squadra ha giocato ad armi pari con avversarie di prestigio e tradizione, catturando l'attenzione delle altre contendenti e dei media locali con il suo entusiasmo contagioso e le belle giocate. L'orgoglio indelebile della partita vinta contro l'Australia resterà per sempre per un gruppo che ha rappresentato alla grande la zona Europa-Africa e l'Italia.

"E' stato un percorso particolare, da un Torneo delle Regioni che non abbiamo giocato al meglio, poi in Olanda abbiamo giocato 4 su 5 partite di grande livello ed è stato un buon viatico per arrivare qui a Williamsport. Siamo arrivati in fiducia, ma mai avrei pensato che potessimo arrivare a giocarcela contro squadre come Taiwan e Curacao sugli episodi. Le prese all'esterno di Curacao al quinto e al sesto oggi sono state determinanti e senza di quelle la storia della partita avrebbe potuto essere diversa. Abbiamo giocato al di sopra delle nostre possibilità, con una forza mentale straordinaria e credo che tutti i ragazzi siano stati fantastici perchè hanno portato il sorriso in campo ogni giorno, ogni partita. Siamo stati veramente contenti di quanto hanno fatto i ragazzi durante questi giorni in campo e ringraziamo chi ci ha supportato dall'Italia nel nostro percorso. E' stata un'avventura splendida" ha dichiarato il manager Stefano Tamburini.

Le emozioni non finiscono comunque qui per i giovanissimi atleti italiani, perchè a Williamsport arrivano i campioni dei Boston Red Sox e dei Baltimore Orioles che giocheranno la Little League Classic nella serata di domenica 21 agosto di fronte a tutti i partecipanti alla competizione.

HIGHLIGHTS

TABELLINO

CALENDARIO LITTLE LEAGUE WORLD SERIES