La serie C ha scelto domenica 29 settembre le ultime tre regine, che nella prossima stagione giocheranno in serie B. A sorridere sono Livorno 1948, Mondovì e Ceppo Vicenza, che si affiancano al Papalini Pesaro, che il 22 settembre ha avuto la meglio del San Martino Junior.
La formazione amaranto del Livorno 1948 festeggia il salto di categoria, dopo aver vinto in rimonta contro i Roma Brewers, vittoriosi sul diamante Alfredo Sisi a Banditella. I ragazzi di Marco Rosellini e Corrado Festelli, all’Acquacetosa, hanno prima completato, imponendosi per 8-1, la partita sospesa in Toscana per l’oscurità al 7°, poi hanno brindato alla serie B con un 10-2 netto. Alla fine grande festa amaranto, con tecnici e giocatori accompagnati in questa avventura anche da Lorenzo Martini, il manager della storica stagione in serie A nel 1995. A premiare i livornesi, tornati in dopo tre stagioni, il consigliere federale Aldo Peronaci.
Il Ceppo Vicenza sale in serie B dopo aver vinto anche garadue a San Martino Buonalbergo, con un bel 5-1. I padroni di casa del San Martino Junior sono partiti segnando il primo punto, ma i vicentini hanno recuperato e sono volati verso la vittoria.
La sfida più appassionante della domenica è stata quella che si è disputata in Piemonte tra il JFK Mondovì e gli Old Rags Lodi, chiusa sul 12-11 per i locali, dopo mille emozioni. Il Mondovì vola sul 6-1, ma i lombardi firmano un controsorpasso che li porta sul 10-6. Il JFK prima accorcia e poi torna avanti al 7° sul 12-11 e riesce a portare in fondo la vittoria, grazie al bel rilievo di Gregorio Cebotari. Un successo storico arrivato grazie a: Egidio Aimo, Davide Calcagno, Gregorio Cebotari, Alessandro Ferrero, Sebastian Alberto Fontana, Marco Ghiglia, Matteo Ghiglia, Pietro Gianoglio, Augustin Kramer, Federico Lingua, Marco Naso Onofrio, Pedro Jose Padilla Gamboa, Gabriele Panero, Fabrizio Roatta, Lorenzo Rosso, Lucioanoradhames Sosa Rodriguez. All. Leonardo Marconi, Alessandro Ferrero, Egidio Poggio.
I risultati delle finali di serie C baseball
Livorno 1948-Roma Brewers 6-7, 8-1, 10-2
Mondovì-Old Rags Lodi 18-5, 12-11
Ceppo Vicenza-San Martino Junior 3-2, 5-1
Bc Pesaro Papalini-Chieti Bc Amatoriale Abruzzo 4-3, 5-3
Nella foto: il Livorno 1948, con il consigliere nazionale Aldo Peronaci, festeggia il ritorno in serie B